Il ritorno di Star Wars è diventato ormai inarrestabile: Disney e Panini Comics hanno infatti pubblicato un albo autoconclusivo basato su “Una nuova speranza”, quarto episodio della saga creata da George Lucas.
Il fumetto è pensato per un pubblico adolescenziale, con l’intento di avvicinare i più giovani alle vicende che si svolgono nella galassia lontana lontana, ma è un ottimo prodotto anche per i fan che seguono la saga da molto più tempo: dal punto di vista grafico l’albo sfoggia lo stile dei cartoon di Star Wars e riassume nella maniera più completa possibile l’intera avventura del quarto capitolo, cosa non da poco considerando la complessità dell’opera.
Alessandro Ferrari ne ha scritto i testi, basandosi sulla sceneggiatura originale, riuscendo a far rientrare i punti più salienti in appena una settantina di pagine, senza tralasciare nulla. Il ritmo è dinamico e adrenalinico, riuscendo a coinvolgere totalmente il lettore nella storia.
Igor Chimisso, Matteo Piana e Alessandro Pastrovicchio si sono occupati invece dei disegni, riuscendo a creare qualcosa di visivamente eccezionale, con un’impostazione delle tavole che ricorda molto vere e proprie riprese di un film, con immagini a tutto campo eltenrate a primi piani, il tutto reso ancora più suggestivo grazie ai colori di Davide Turotti e del Kawaii Creative Studio.
Concludendo, quest’albo è un prodotto ottimo e di qualità, adatto sia ai fan più sfegatati che ai neofiti.
Inviato da Anselmo
L’articolo Un albo per Star Wars Episodio IV proviene da CorriereNerd.it.