Albin Johnson è un appassionato di Star Wars che ha dato vita a una delle più grandi e famose organizzazioni di fan al mondo: la 501st Legion, o Vader’s Fist. Questa è la sua storia, e quella della legione che ha creato.
Un sogno stellare
Tutto è iniziato nel 1997, quando la trilogia originale di Star Wars è stata rieditata nei cinema. Albin Johnson, che aveva appena perso una gamba in un incidente automobilistico, si è lasciato coinvolgere dalla magia della saga e ha deciso di realizzare il suo sogno di diventare uno stormtrooper. Con l’aiuto del suo amico Tom Crews, ha acquistato dei kit per armatura su internet e li ha assemblati con cura, cercando di essere il più fedele possibile ai costumi originali. Poi, ha indossato la sua armatura e si è recato alle premiere dei film, dove ha suscitato l’ammirazione e l’entusiasmo dei fan. Albin si è immaginato come sarebbe stato bello avere un centinaio di stormtrooper al suo fianco, e ha pensato di creare un sito web per condividere le sue foto e le sue avventure. Il sito si chiamava Detention Block 2551, e raccontava le disavventure di due stormtrooper imbranati, TK210 e TK512, i numeri identificativi di Albin e Tom, basati sulle date dei loro compleanni. Albin ha anche inventato una storia sulle origini del suo gruppo, dicendo che erano la 501st Squad, una squadra speciale al servizio diretto di Darth Vader, il Pugno di Vader.
Una legione di fan
A sua insaputa, Albin aveva acceso la scintilla di un fenomeno globale. Il suo sito ha iniziato a ricevere le foto e le richieste di altri fan che avevano costruito i loro costumi imperiali, e che volevano entrare a far parte della sua squadra. Albin ha accolto tutti con entusiasmo, e ha creato un sistema di numerazione, di categorie e di mappatura per organizzare i membri della sua crescente legione. In poco tempo, i fan di Star Wars si sono accodati per essere ammessi e diventare parte di questa cosa. La 501st Legion era nata.
La 501st Legion è diventata una organizzazione internazionale di fan, che si occupa nello specifico della costruzione di accurate repliche delle armature delle forze imperiali (stormtrooper, Sith, clone trooper, cacciatori di taglie, e altri “cattivi” dell’universo di Star Wars). La legione conta più di 18.000 membri attivi in tutto il mondo, con sedi in sei continenti diversi, in più di sessanta nazioni. La legione è costituita interamente da volontari, che dedicano il loro tempo e le loro risorse a promuovere l’interesse verso Star Wars, a partecipare a eventi promozionali e di beneficenza, e a sostenere cause umanitarie e sociali. La legione ha anche ottenuto il riconoscimento ufficiale da parte della Lucasfilm, la casa di produzione di Star Wars, che ha apprezzato la fedeltà e la passione dei suoi membri. Il padre della saga, George Lucas, è diventato un membro onorario della legione nel 2005, e ha inserito il nome della 501st Legion anche nel canone ufficiale di Star Wars, come una delle unità più temute e leali dell’Impero.
Un cuore da eroe
Albin Johnson non si è limitato a fondare la 501st Legion, ma ha anche dato vita ad altre iniziative per usare la forza di Star Wars a fin di bene. Nel 2005, dopo che sua figlia Katie è stata diagnosticata con un cancro, Albin e il R2-D2 Builders Club hanno creato R2-KT, un droide astromeccanico rosa, per diffondere la consapevolezza sulle malattie pediatriche e per tenere compagnia a Katie durante le sue cure. R2-KT è diventato un simbolo di speranza e di amore, e ha partecipato a numerosi eventi e raccolte fondi per sostenere le famiglie e le organizzazioni che si occupano di bambini malati. R2-KT è stato anche inserito nel canone ufficiale di Star Wars, apparendo nei film, nelle serie animate e nei fumetti.
Albin Johnson ha anche fondato la Galactic Academy, un club di costuming per bambini e ragazzi sotto i 18 anni, che possono scegliere di vestire i panni dei personaggi di Star Wars che preferiscono, sia buoni che cattivi. La Galactic Academy ha lo scopo di incoraggiare la creatività, il divertimento e l’amicizia tra i giovani fan di Star Wars, e di trasmettere loro i valori positivi della saga.
Un esempio da seguire
Albin Johnson è un fan di Star Wars che ha trasformato la sua passione in una missione. Con la sua visione e il suo impegno, ha creato una comunità di fan che condivide lo stesso amore per la saga, e che lo usa per fare del bene nel mondo. Albin Johnson è il padre della 501st Legion, ma anche di tutti i fan di Star Wars che si riconoscono nei suoi ideali. Albin Johnson è un eroe, sia nella galassia lontana lontana, che in quella vicina vicina.
L’articolo Albin Johnson: il padre della 501st Legion proviene da CorriereNerd.it.