La StarCon, lo storico raduno italiano di appassionati di fantascienza (in particolare di Star Trek ma non solo!) ritorna al Palacongressi di Bellaria Igea Marina dal 12 al 14 maggio 2023 per offrire ai propri ospiti un luogo dove incontrarsi e giocare, un palcoscenico per sfilare e condividere le proprie passioni. L’evento nasce nel 2011 dalla collaborazione tra gli organizzatori delle tre convention di fantascienza più longeve e ricche di attività d’Italia: Sticcon, Italcon e Yavincon. Si tratta quindi di un contenitore a tema per i raduni nazionali delle associazioni e dei gruppi più numerosi e attivi d’Italia, l’evento-sogno di tutti gli appassionati.
” … è un grande evento aggregante, un’occasione per rivedersi, uno spettacolo per appassionare. E’ chiacchierare fino a notte fonda sui divanetti di un albergo pasteggiando a vino e pane e salame, è indossare un costume per sentirsi più vicini ai propri eroi, è vivere per qualche giorno in un’altra dimensione. E’ dove i fan club si uniscono per tenere le loro convention. È gioco, follia, intrattenimento, risate e amicizia. E’ il luogo in cui ci si ritrova a distanza di un anno, e ci si comporta come se ci si fosse visti soltanto il giorno prima. E’ un’isola fuori dal mondo, ma mai lontana dal mondo. Un luogo dove chi si affaccia per la prima volta non ha mai difficoltà a trovare nuovi amici. E nessuno viene lasciato da solo. E’ una categoria dello spirito, ma anche un luogo reale, che cambia e si rinnova ogni anno, aggiungendo nuove realtà e nuovi amici. E’ la nostra casa quando siamo fuori casa. E solo il cielo come limite”.
Una vera e propria “convention” di fantascienza, non una “fiera del fumetto”. Questo vuol dire che alla StarCon si deve dimenticare la classica folla impersonale intenta solo a fare shopping: l’atmosfera che si respira durante la convention è quella di una vacanza con gli amici, una full immersion nell’immaginazione, circondati solo da persone con gli stessi interessi. Sono tante infatti le possibilità di approfondimento e socializzazione che gli organizzatori offrono ai partecipanti: ci sono giochi, proiezioni, incontri con gli attori… ma non ci si limita solo alla parte di pura fantasia, infatti ci sono anche dibattiti scientifici tenuti da studiosi e scienziati che spiegano i più recenti risultati in campo tecnologico e scientifico. La convention si ferma ogni giorno negli orari dei pasti, che vengono consumati in un unico luogo, per offrire un’importante pausa dedicata alla socializzazione. Sta dunque agli ospiti scegliere cosa fare: si può essere semplici spettatori e usufruire di tutte le opportunità offerte, o spingervi un po’ più in là e, magari, offrirsi come concorrenti dei numerosi giochi (sul palco e non), partecipare alla sfilata dei costumi.
Il team Starcon è composto da un comitato organizzatore e da oltre 80 volontari, soci delle associazioni non a scopo di lucro coinvolte e provenienti da tutta Italia. Oltre ai membri dei consigli direttivi di tali associazioni, partecipano attivamente all’organizzazione dell’evento anche due case editrici.
La locandina StarCon Italia ed. 2023 è stata realizzata dal grande artista Maurizio Manzieri. Illustratore e grafico italiano, la produzione artistica di Maurizio Manzieri è nota per le illustrazioni di genere fantasy e fantascientifico, soprattutto in Italia e Stati Uniti. Nel corso della carriera ha conseguito diversi riconoscimenti tra cui un Premio Chesley assegnato dalla Associazione americana degli Artisti di Fantascienza e Fantasy. Nel 2021 ha vinto l’European Grandmaster, conferito dalla European Science Fiction Society, per il suo contributo nell’arte fantastica e nel biennio 2021-2022 è giunto Finalista al Premio Hugo (miglior artista professionista), presentato dalla Worldcon, il congresso mondiale degli appassionati di fantascienza.
Il primo grande nome dell’edizione 2023 della convention è Peter Weller che racconterà ai presenti le sue esperienze in Star trek Enterprise e qualche anno dopo con l’ammiraglio Alexander Marcus in Star Trek Into Darkness. Molti altri fantastici personaggi riempiono la sua incredibile biografia da RoboCop di Paul Verhoeven al Dr. Buckaroo Banzai vera icona degli anni 80 citato anche nella pellicola “Ready player one”. Molte le sue passioni e le apparizioni sul grande e piccolo schermo vi rimandiamo alla sua biografia per saperne di più ecco la sua biografia.
Da una galassia lontana lontana o se preferite da oltre la Barriera arriva Richard Brake! Poliedrico attore noto per aver interpretato The Night king ne il Trono di spade (2011) e il generale Valin Hess in un episodio di Star Wars The Mandalorian e per molteplici ruoli in film e serie tv molto acclamate a tema fantascienza, fantasy e horror, molto spesso interpreta personaggi sinistri ; l’avreste mai detto? Brake è apparso in Batman Begins (2005), Hannibal Lecter – Le origini del male ( 2007), Doom (2005), 31 (2016) , Kingsman: Secret Service (2014). Il suo primo ruolo da attore è stato quello del giudice Danforth in The Crucible di Arthur Miller mentre era studente alla W.R.A. nel 1982. Al seguente link potrete scoprire gli innumerevoli pellicole a cui ha partecipato.
Ricky Dean Logan, attore poliedrico, nel corso di una carriera lunga tre decenni tutt’ora in corso, ha dimostrato di essere un talento versatile e in continua evoluzione, sia davanti che dietro la macchina da presa.Con un solo film per la TV all’attivo, Logan ha fatto il suo debutto cinematografico in uno dei blockbuster del 1989, Ritorno al futuro: Parte II, interpretando il ruolo di “Data”, un componente della banda di Griff che insegue Marty McFly in una Hill Valley futuristica. L’interpretazione dell’attore ha talmente impressionato il regista Bob Zemeckis e il co-creatore/produttore Bob Gale, che hanno riportato Logan in un ruolo completamente diverso per Ritorno al futuro parte III.
Oltre a questi grandi star internazionali, al StarCon Italia 2023 ci saranno altre guest star che intratterranno gli ospiti con i loro approfondimenti.
L’artista Maurizio Manzieri, due volte finalista al Premio Hugo, ha illustrato copertine di riviste di primo piano come Analog, Asimov’s, Fantasy & Science Fiction e realizzato cover per editori italiani e stranieri come Arnoldo Mondadori, Fanucci, Editrice Nord, Subterranean Press, Penguin, Bragelonne, Macmillan. Ha vinto il premio European Grand Master, il Premio Chesley, il Premio Italia.
Le schede di partecipazione all’evento, che gli appassionati possono scaricare, compilare e inviare agli indirizzi indicati, sono due. La prima comprende i vari pacchetti con gli alberghi e gli ingressi alla convention, mentre la seconda prevede un ingresso speciale al sabato o alla domenica per chi è interessato solo al primo ospite annunciato, Peter Weller. Affrettatevi a spedire la vostra scheda e quando verranno annunciati altri ospiti potrete integrarla con le nuove schede che prepareremo.
Per maggiori informazioni starconitalia.it
L’articolo StarCon Italia ed. 2023: tutti gli ospiti! proviene da CorriereNerd.it.