Dopo 6 anni, il 14 e 15 maggio 2022, torna l’evento “Play Rox” grazie alla collaborazione tra Pro Loco di Rossano Veneto e Dino Bianchin de La Tana del Nerd Official. La manifestazione dedicata a tutti gli appassionati di fantasy e cosplay, che è rimasta nei cuori di tutti i partecipanti, avrà finalmente una nuova fantastica edizione dedicata al Cinema nella splendida cornice di Villa Caffo Navarrini.
Rossano Veneto, uno splendido comune della provincia di Vicenza, è una località di interesse storico con una storia millenaria. Un luogo incantevole dove sono molti i palazzi e le ville degne di nota, fra cui, appunto, la settecentesca Villa Caffo Navarrini, una suggestiva villa in puro stile palladiano.
Come nell’edizione del 2016, il direttore artistico di Play Rox è Dino Bianchin, in arte il BoSs, fondatore del gruppo “La tana del Nerd Official“. Il poliedrico creativo vicentino, appassionato da sempre di cinema e del mondo nerd (videogiochi, libri e cosplay) ha affilato la sua penna per realizzare le recensioni più critiche ed ironiche del web senza preferenza su quale pellicola dissacrare. Con un occhio attento tipico della sua formazione da grafico e fotografo, ed il piglio da critico d’arte, i film sono diventati dei piacevoli duelli mentali tra lui ed il regista di turno.
Uno degli aspetti che contraddistingue il Play Rox è l’attenzione al cibo. Anche nella edizione 2022 l’evento propone piatti tematizzati che potrete gustare unicamente il giorno 15 Maggio usciti direttamente dalle cucine della più famosa scuola di magie e stregoneria di tutto il mondo. Armatevi di bacchetta, tanta fame e…tuffatevi nelle delizie dei piatti di Potter. Vi ricordiamo che tutta la cucina è gestita dalla proloco rossanese con la consulenza di veri talentuosi cuochi per darvi il meglio di qualità. Non fatevi scappare queste prelibatezze.
L’area Fantascienza sarà estremamente ricca!
Iniziamo a presentarvi Ghostbusters Italia, per la precisione il suo distaccamento Veneto ufficializzato ed appartenente all’Associazione Culturale Ghostbusters Italia, unica associazione Nazionale riconosciuta e con logo registrato presso Sony / Ghost Corps. Sarà presente in fiera con uno stand a portarvi tutto lo spirito dei mitici acchiappafantasmi.
Quando i fan di Guerre Stellari incontrano il mondo del cosplay e decidono di fare le cose in grande, nasce Star Wars Universe Cosplay. Un gruppo di appassionati che con arte e dedizione fanno rivivere lo spirito dell’opera di Lucas agli eventi italiani. Saranno presenti in fiera con il loro stand e che la forza sia con voi.
SG-F Stargate Fanclub Italia è l’associazione che raduna gli appassionati italiani di Stargate. Iniziata sul grande schermo con il film di Roland Emmerich e Dean Devlin nel 1994, questa saga è poi proseguita con tre serie tv ormai concluse: Stargate SG-1, Stargate Atlantis, Stargate Universe. A queste si aggiunge nel febbraio 2018 la web serie Stargate Origins. Allo stand sarà possibile, oltre che ricevere informazioni sul fanclub, visionare alcune riproduzioni di costumi e oggetti di scena realizzati dall’associazione, come il temibile guanto indossato dai Signori del Sistema e l’asta Ma’Tok, l’arma dei soldati Jaffa. Passate da noi a digitare l’indirizzo sul nostro D.H.D. verso il prossimo pianeta da visitare.
Lo STIC – Star Trek Italian Club, club ufficiale italiano di STAR TREK, è nato nel giugno del 1986 raccogliendo i primi appassionati della saga attorno alla persona di Alberto Lisiero, a cui oggi il club è dedicato. Fin dalla sua nascita, lo STIC si è impegnato nel tentativo di rendere Star Trek più noto e diffuso in Italia, e a questo scopo il Club ha collaborato con case editrici di libri e fumetti e ha ottenuto la supervisione ai dialoghi italiani delle nuove serie e dei film da Generazioni fino alle più recenti Discovery e Picard, collaborando con Mediaset, RAI, La7, Jimmy, U.I.P., Netflix e Amazon Prime. Da oltre 35 anni lo STIC organizza la più importante convention italiana dedicata a Star Trek: la STICCON. L’associazione è molto attiva sui social grazie alla massiccia presenza di gruppi e pagine dedicate alle principali attività ed eventi del club, inoltre è presente capillarmente sul territorio italiano grazie alla presenza della nostra Flotta di Navi, ossia di gruppi locali che presenziano agli eventi, organizzano manifestazioni e serate. Da anni il club porta avanti un progetto rivolto alle scuole sui temi dell’inclusività e del bullismo, visti attraverso la lente fantascientifica rappresentata dalle storie di Star Trek. Grazie a questo progetto abbiamo raggiunto centinaia di studenti delle elementari, medie e superiori e siamo approdati su Radio2 sviluppando collaborazioni anche con realtà divulgative del territorio nazionale. Fiore all’occhiello dello STIC-AL è la rivista Inside Star Trek Magazine, per un lungo periodo presente anche nelle edicole italiane, un bimestrale quasi unico nel suo genere nel panorama mondiale, che ha superato i 200 numeri e i 35 anni di vita.
Per info: facebook.com/events/1829168767272021
L’articolo Play Rox – Movie Edition: 14 e 15 maggio 2022 proviene da CorriereNerd.it.