La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. Quest’anno l’appuntamento è il 30 settembre 2016. L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.
Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti. “Made in Science” èil marchio che distingue la qualità, l’eccellenza e l’importanza della ricerca italiana e il filo conduttore degli appuntamenti in programma; sarà l’immagine con la quale le migliaia di ricercatori partecipanti comunicheranno alla società i valori della scienza in occasione della Settimana della Scienza e Notte Europea dei Ricercatori 2016 e 2017.
L’appuntamento catanatese de La Notte dei Ricercatori ha, quest’anno, una sorpresa davvero stellare. Saranno infatti presente le legioni ufficiali di Star Wars, la Rebel Legion Italian Base e la 501st Italica Garrison: quando la scienza incontra la fantascienza!
https://www.facebook.com/ern.lns/
A proposito di Guerre Stellari, vi segnaliamo “La Fisica di Star Wars”: un appuntamento imperdibile venerdì 30 settembre dalle ore 18:00 presso Porto di Catania – Laboratori Nazionali del Sud sede Distaccata. In una galassia lontana lontana valgono le leggi della fisica? Riusciranno gli scienziati della nostra generazione a determinare le leggi che governano la “Forza” a partire dall’attuale comprensione dell’Universo? La Prof.ssa Concettina Sfienti, dell’Università Johannes-Gutenberg di Mainz, darà risposta a queste accattivanti domande… Nel corso di questo seminario scientifico divulgativo, la relatrice (e fan di Star Wars) spiegherà in maniera semplice e affascinante la fisica di Guerre Stellari. Anche “La Fisica di Star Wars” è un evento organizzato all’interno della Notte Europea dei Ricercatori. Per maggiori informazioni:
La 501st Italica Garrison il distaccamento Italiano della 501st Legion, un’organizzazione mondiale di appassionati di Star Wars che possiedono ed indossano i loro costumi di natura “imperiale”. La mission del gruppo, che ad oggi conta oltre 7000 membri attivi in più di 100 Garrison suddivise in tutto il mondo, si riassume in 3 punti fondamentali: promuovere Star Wars, celebrare la sua mitologia e promuovere il marchio, dando ai fan una comunità nella quale farlo; portare nella realtà il fascino dei costumi della saga, studiando, realizzando ed indossando questi costumi, per soddisfazione personale (hobby) e per l’intrattenimento del pubblico che può finalmente interagire dal vivo con gli spettacolari personaggi della saga; – contribuire alla comunità utilizzando questi costumi e le nostre risorse collaborando con associazioni benefiche, visite negli ospedali e contribuendo con raccolte fondi destinate ad aiutare chi è meno fortunato di noi. Nel 2013 le attività della 501st hanno raccolto ben 16 milioni di dollari in tutto il mondo! http://www.501italica.com/
La Rebel Legion è una organizzazione internazionale di costuming di Star Wars, creata da e per chi è interessato nel replicare costumi relativi al mondo di Star Wars: Jedi, piloti e truppe ribelli, principesse e anche Wookiee…non manca nessuno! Grazie alla serietà dimostrata ed all’accuratezza dei costumi, la Rebel Legion è stata riconosciuta ufficialmente dalla LucasFilm come principale associazione mondiale di costuming per i “ribelli” di Star Wars. La Rebel Legion è cresciuta fino a diventare l’organizzazione internazionale che è oggi: più di 2000 membri in oltre 28 paesi in tutto il mondo, con 57 basi di diversi stati, diventando il primo gruppo di costumi ribelli nella comunità starwarsiana. Rebel Legion Italian Base, nata del 2005, è la sezione italiana del gruppo internazionale di costuming ribelle Star Wars. http://www.rebellegion.it/
L’articolo Catania: La Notte dei Ricercatori Stellare proviene da CorriereNerd.it.