La rassegna di Satyrnet sui gruppi e i club di Star Wars continua con una storica associazione, Yavin 4 è una delle più “antiche” realtà italiane dedicate a Guerre Stellari e tutti noi fan della penisola dobbiamo moltissimo a questo gruppo.
Yavin 4 è un’Associazione culturale non a scopo di lucro, che ha una missione ben precisa: trattare nel dettaglio e divulgare la Saga cinematografica creata da George Lucas e, partendo da essa, di tutto quello che riguarda il Fantastico (“Il Signore degli Anelli” e “Lo Hobbit” di J.R.R. Tolkien, Harry Potter di J.K. Rowling, “Il Trono di Spade” di George R.R. Martin, i Supereroi e i Manga in primis) e la Fantascienza, nel cinema/Tv (Steven Spielberg, Peter Jackson, Wachowski bros., Anime, Fanta-serie, ecc) e nella letteratura (Isaac Asimov, Robert A. Heinlein, P.K. Dick, Stephen King, Frank Herbert, ecc). Y4 deposita il suo Atto Costitutivo e nasce ufficialmente il 16 dicembre 2003; inizia le sue attività il primo gennaio 2004. La sede è a Faenza.
L’obiettivo principale dei soci di Yavin 4 è divertirsi raccogliendo e coinvolgendo tutte le persone che condividono la passione per Star Wars e per i suoi Generi letterari e cinematografici seminali: il Fantastico e la Fantascienza; scambiare esperienze, contributi e opinioni; approfondire autori ed opere; promuovere progetti culturali e produzioni creative originali a tema; crescere insieme facendo crescere questo amore viscerale.
Yavin 4 vuole riuniore gli appassionati di Star Wars italiani in un’unica Associazione che concilia, unisce e coordina tutte le loro attività (si va dai fans dei videogame agli artisti e ai modellisti, dai giocatori di ruolo ai collezionisti, dagli scrittori ai costumisti…) e propone occasioni e punti d’incontro a cadenza regolare favorendo contatti, scambi e collaborazioni tra i Soci del Club e le molteplici realtà amatoriali, starwarsiane e non.
Da anni, Yavin 4, come Cloud City prima di lei, organizza convention nazionali (la YavinCon ora StarCon: yavinquattro.net/la-yavincon…guerre-stellari/) , incontri, raduni; promuoviamo contatti, produzioni artistiche e multimediali originali. La YavinCon oggi è, per eccellenza, il luogo dove tutta la grande famiglia degli appassionati italiani di Guerre Stellari e del Fantastico si ritrova: una volta all’anno, in primavera, tutti nello stesso luogo e nello stesso tempo. E’ l’occasione nella quale si rivedono i cugini lontani, i vecchi parenti che perdiamo un po’ di vista ma che, annualmente, ritroviamo seduti intorno al nostro stesso tavolo… a discutere, giocare, conoscersi.
La storica Living Force è la rivista – fanzine trimestrale del Club, in uscita regolare stagionale primavera / estate / autunno / inverno di ogni anno. Ideata e coordinata dal Socio co-fondatore e Anziano Filippo “Jedifil” Rossi, raccoglie, organizza e diffonde tutti i migliori interventi e produzioni dei fans italiani sulla Saga di Star Wars e sui Generi letterari e cinematografici relativi (Fantastico e Fantascienza). Per riceverla è sufficiente l’iscrizione di base annuale al Club Y4, che dà diritto a ottenere quattro numeri della pubblicazione.
Yavin 4 contacirca 100 iscritti in tutta Italia. Tra gruppi affiliati e gemellati (citiamo lo Star Trek Italian Club-Alberto Lisiero; i portali internet WhatistheMatrix.it e DuneItalia; i gruppi Moonbase ‘99, 501a Italica Garrison, Italian Rebel Legion, Allied Force, Ludosport, Tusken Raiders, Imperial Crown Alliance, Endòre, Società Nazionale Harry Potter Italia, Eldalië, EmpiRa, Galaxy…), associazioni e curiosi, coinvolgiamo intorno al migliaio di appassionati.
Per maggiori informazioni:
https://www.facebook.com/yavin4fanclub
L’articolo Yavin 4: la storia del Fandom di SW proviene da CorriereNerd.it.