Vi avevamo parlato di un’asta incredibile tenuta da Propstore dove erano in vendita moltissimi oggetti storici e di scena legati a Star Wars. Oggi su Facebook è comparso un video che mostra in tutta la sua bellezza il costume di Darth Vader utilizzato nel lontano 1977 per pubblicizzare e sponsorizzare l’uscita nelle sale di Star Wars.
Un costume di Darth Vader molto particolare
Un costume di Darth Vader del 1977/1978 utilizzato per la promozione del film Star Wars: A New Hope e con elmo abbinato ad un poster realizzato per la promozione di Star Wars: The Empire Strikes Back. Alla fine del 1977 o all’inizio del 1978 una manciata di costumi di Darth Vader furono creati per consentire apparizioni pubblicitarie promozionali, prima di questo, il costume usato nel film era usato per tali scopi.
La maschera e la calotta del casco di questo costume sono state realizzate dall’artista Rick Baker, partendo da stampi dell’elmo usato per il film. Di particolare nota è che la calotta del casco, realizzata in fibra di vetro con finitura a trama fine, è la stessa che è apparsa sul poster a un foglio di ESB Advance.
Il costume è stato specificamente utilizzato per eventi in Australia ed è inclusa una custodia da viaggio di fine anni 70. La custodia presenta adesivi di volo australiani ed è stampigliata per “The Kerner Co.” a San Rafael, il nome in codice di Industrial Light & Magic. Il costume è in discrete condizioni generali con un’usura significativa dovuta all’uso e all’età.
Sulla base della documentazione sui caschi da promozione di Rick Baker, si presume che circa cinque costumi di questo tipo siano stati realizzati dopo A New Hope. Si ritiene che questo sia l’unico esempio in una collezione privata ed è un pezzo significativo della storia di Star Wars.
Un oggetto veramente incredibile che si trova attualmente in asta con un prezzo di vendita stimato che va dai 150,000$ ai 250,000$.