In Regno Unito sono state approvate le linee guida per la riprese del settore Cinematografico.
Da un articolo di Variety, ci risulta che pochi giorni fa in Inghilterra, siano state approvate le linee guida per la ripresa del settore Cinematografico in sicurezza, dal possibile contagio del Virus COVID-19.
Il settore cinematografico e televisivo ha infatti pubblicato in concertazione con il Governo del Regno Unito, un memorandum con tutti i comportamenti da utilizzare per una ripartenza in sicurezza delle varie produzioni.
Tale Decalogo non riguarda solamente le produzioni di alto livello ma spazia anche in quelle Indipendenti.
Inoltre anche i settori degli effetti visivi e di post-produzione del Regno Unito hanno pubblicato le loro linee guida COVID-19. La conferma di tutte le linee guida consente tecnicamente di riprendere la produzione, sebbene la strada da percorrere rimanga complessa a causa di aspetti di tipo assicurativo.
Il documento è stato presentato in Regno Unito dalla British Film Commission (BFC) e si concentra sulla creazione di ambienti sicuri di lavoro, sull’implementazione di misure di igiene personale e ambientale e sul mantenimento di quante più persone possibile a due metri di distanza durante la produzione.
Si raccomanda inoltre che il numero di commenti di cast e troupe sul set vengano ridotti al minimo e che i dipartimenti vengano organizzati in gruppi più piccoli e tenuti separati l’uno dall’altro.
La guida riconosce che per alcune produzioni, il distanziamento sociale può essere poco pratico. In questo caso, si consiglia di utilizzare uno o più team fissi di professionisti per lavorare insieme, riducendo al minimo il rischio di trasmissione al di fuori di tali gruppi.
Il BFC specifica che tale Guida è solo di tipo consultivo e serve a dare indicazioni di massima alle varie produzioni che possono decidere a loro volta se e come utilizzarle.
Per quanto riguarda Star Wars, ci auguriamo che questo decalogo venga utilizzato per un pronto riavvio delle varie produzioni rimaste in sospeso sia in USA che in Regno Unito, quali ad esempio la serie su Cassian e Obi-Wan.
Voi cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti della nostra pagina!