Si sa ancora pochissimo de Gli Ultimi Jedi ma sono già iniziate le discussioni tra fan(atics) sulla già “sicura” similitudine con il leggendario Episodio V.
Analizziamo quello che già sappiamo dal trailer, o meglio, quello che crediamo di sapere e quello trapelato dai sempre discutibili rumors. Divertiamoci un po’.
1) L’esilio: Yoda vs Luke.
Yoda è in esilio su Degobah: sfuggito alla purga Jedi da parte di Darth Vader e il neonato impero. Yoda è l’ultimo dei Jedi quando riceve la visita di Luke.
Luke è in esilio su Anch-to: dopo il suo fallimento nell’addestrare una nuova generazione di cavalieri Jedi va alla ricerca del primo tempio Jedi, facendo sparire le sue tracce. Luke è l’ultimo dei Jedi quando riceve la visita di Rey.
2) L’addestramento: Luke/Yoda vs Rey/Luke
Luke va su Degobah alla ricerca di Yoda perché vuole completare il suo addestramento.
Rey va su Anch-To alla ricerca di Luke Skywalker. Non è ancora chiaro se l’obiettivo primario è il proprio addestramento o altro, ma dal teaser trailer sembra decisamente sottoposta agli insegnamenti di Luke.
3) la pratica: Luke/sasso vs Rey/sassi
Luke in verticale a testa in giù con una mano sola con Yoda in piedi sulla pianta del suo piede alza una pietra a fatica.
Rey appoggiando una mano a terra solleva un po’ di pietrisco.
4) L’evacuazione: Hoth vs D’Qar (rumors)
Ad inizio di episodio V l’impero scopre la base ribelle su Hoth. Durante la battaglia assistiamo all’evacuazione della stessa base da parte dell’alleanza Ribelle.
Al termine di episodio VII scopriamo che il Primo Ordine è a conoscenza della base della Resistenza su D’Qar. Ad inizio episodio VIII dovremmo assistere all’evacuazione di D-Qar sotto il fuoco nemico del Primo Ordine.
5) la battaglia: Hoth vs Crait
La battaglia di Hoth in episodio V, avviene sul pianeta ghiacciato Hoth, appunto. Gli agilissimi e veloci Snow Speeder ribelli sfrecciano sulla bianca distesa di neve che fa da sfondo allo scontro tra Impero e Ribellione.
La battaglia di Crait in episodio VIII, avviene su di una sorta di lago salato prosciugato sull’omonimo pianeta. Lo strato bianco ricopre un secondo strato di materiale rosso vivo che viene alzato da una sorta di timone/rostro posizionato sotto gli Air speeder della resistenza. La bianca distesa di sale (?) fa da sfondo allo scontro tra il Primo Ordine e la Resistenza.
6) i veicoli: Impero vs Primo Ordine
Durante la battaglia di Hoth l’impero utilizza i possenti AT-AT e i più agili AT-ST contro la Ribellione
Durante la battaglia di Crait vediamo all’orizzonte gli enormi e potenti AT-M6 e i più piccoli Heavy Scout Walker…sembra, tra l’altro, che il Primo Ordine abbia recuperato qualche residuato bellico dell’Impero Galattico.
6) i personaggi: Lando Calrissian vs DJ
Lando è un personaggio di cui non ci si può fidare, Han ce lo dice subito e i fatti ce lo dimostrano quando tradisce l’amico consegnandolo all’impero.
DJ è un personaggio losco di cui non ci si può fidare. È fedele a colui che lo paga di più e non importa se fa parte della Resistenza o del Primo Ordine.
7) perdita dei sensi: Han Solo vs Finn
Alla fine di episodio V Han Solo viene congelato nella carbonite e consegnato a Boba Fett.
Alla fine di episodio VII lasciamo Finn in gravi condizioni e privo di sensi, lo ritroveremo cosi probabilmente in episodio VIII in attesa che torni di nuovo in se.
Ecco, per ora, tra rumors e il teaser trailer ci siamo accorti e divertiti a raccogliere queste citazioni o deja vù, o forse nostre e solo nostre sensazioni nostalgiche nel rivedere quel tipo di schemi o immagini, chiamatele come volete, è ancora abbondantemente presto per poter sentenziare sul risultato del film, staremo a vedere.