Il momento tanto atteso è finalmente giunto? In parte sì, per pochi fortunati… ma c’è ancora speranza!
L’attesissimo pop 2-pack che Funko aveva annunciato qualche mese fa ha iniziato a fare capolino sugli scaffali di alcuni collezionisti ed Empira non poteva mancare. Il grande ritorno del Capitano Rex è finalmente avvenuto, per il momento solo nella versione esclusiva di GameStop.
Andiamo a farne l’unboxing, a scoprirlo insieme e a prepararci per il rilascio ufficiale sul sito Funko Europe.
Ad oggi il rilascio è avvenuto solo in alcuni negozi fisici di GameStop, nella versione esclusiva con adesivo rosso che vediamo a lato (variante che diverrà certamente più rara).
Solo pochi appassionati sono riusciti ad accaparrarselo in quanto non è stata fatta pubblicità e, come spesso accade, non è stato nemmeno pubblicato sul sito stesso di GameStop.
Frena l’entusiasmo… chi sono Pong Krell e Captain Rex?
Pong Krell: Un Besalisk traditore
Personaggio familiare ai conoscitori della serie animata The Clone Wars, Pong Krell era inizialmente un potente maestro Jedi.
Fin da subito scettico nei confronti dei cloni, visti al pari dei droidi, non si è mai fatto scrupoli ad inviarli dritti sotto il fuoco nemico, spesso attuando strategie militari discutibili, per non dire pessime.
L’abbiamo incontrato all’apice di questo disprezzo nei confronti dell’esercito della Repubblica, quando ormai era deciso a passare alle linee nemiche; complice un sogno premonitore che gli ha preannunciato le sorti dell’Ordine Jedi e della Repubblica stessa.
Assistiamo ad una puntata (S4E10) in cui, messo al comando della 501ma su Umbara, non fa altro che prendere decisioni sbagliate, rifiutando i consigli dei compagni cloni al suo comando e spingendoli alla rovina.
In un graduale crescendo, a lui si oppone l’altro componente di questo 2-pack di Funko, il Capitano Rex che, dopo un ammutinamento ed uno scontro aperto con Krell, ha la meglio riuscendo ad arrestarlo, con l’aiuto dei compagni.
It’s Captain, Sir.
Così risponde a Krell, dopo averlo chiamato genericamente e con disprezzo: “clone”.
Rex è il capitano della 501ma legione, come accennato nell’articolo dedicato al recente nuovo pop di questa squadra d’elite. Secondo in comando al generale Anakin Skywalker, ha combattuto numerose battaglie, con grande strategia e competenza. Nel tempo ha stretto un legame forte anche con Ahsoka, con la quale ha combattuto fianco a fianco su Mandalore. Non prese parte all’ordine 66 in quanto rimosse il chip dell’obbedienza, ad un certo punto delle guerre dei Cloni.
Funko-predecessors
Iniziamo col dire che di Pong Krell non è mai stato realizzato alcun altro Pop in precedenza, ci troviamo quindi di fronte al primo esemplare e, onestamente, non sentirei l’esigenza di un suo futuro ritorno, a meno di una ri-proposizione futura in qualche film o serie tv.
E Rex? Beh del nostro amato capitano esistono solo due altre versioni (come avevamo accennato qui), una decisamente rara e costosa, mentre l’altra più “alla portata”.
La prima è datata 2018, rilasciata in due esclusive: sticker della Fall Convention di quell’anno, valutata attualmente attorno ai 360$ e sticker della New York Comic Con (NYCC), sempre di quell’autunno, con valore stimato di 700$.
L’unico altro Rex che abbiamo visto è decisamente più vecchio ed attempato. Lo troviamo infatti con barba lunga bianca e pelato, come visto nelle puntate di Clone Wars, nomade assieme al Comandante Wolffe (ex comandante dei Wolfpack ) e al Clone Commando Gregor sul pianeta Seelossu a bordo di un AT-TE modificato, vecchio e malconcio. Esclusiva Smuggler’s bounty, linea di Funko di qualche anno fa, venduto in scatola contenente pop e altri gadget.
Pop 2-Pack: Scopriamolo
La confezione non presenta dettagli particolari, i colori sono quelli che contraddistinguono tutti i Pop della serie Star Wars: Clone Wars, quindi bianco e blu. Sul retro vediamo riproposti altri personaggi della stessa serie, come Ahsoka e Darth Maul.
L’unica peculiarità risiede nell’adesivo, Esclusiva Gamestop, come nel nostro caso o Funko Special Edition, nella versione che sarà presto disponibile sul relativo store online.
Unbox-it
Andiamo ora ad analizzare, uno per volta, i pop fuori dalla scatola.
Krell si presenta a noi in una posa dinamica, pronto al combattimento, con ben due spade doppie, per un totale di quattro lame laser, due verdi e due blu. Impossibile non pensare all’analogia col nostro amico rosso-nero, Maul.
Il maestro indossa la classica divisa da Jedi di colore marrone-arancio e alcune protezioni bianche in uso all’esercito dei cloni, caratteristica che abbiamo ritrovato anche nella versione Clone Wars di Obi-Wan Kenobi.
Impossibile non notare la testa “enorme” del nostro pop, forse esagerata anche se, effettivamente, osservando l’”originale”, anch’esso presenta una testa con una mascella decisamente pronunciata, quasi caricaturale.
Rex viene proposto nella sua armatura bianco latte, con i celebri disegni di colore blu. Troviamo le incisioni nere su entrambi i lati del casco a contare le uccisioni in battaglia. Inoltre sia sul naso che sul costato notiamo le tracce delle saldature. La posa del soldato ci fa pensare ad una pronta risposta all’imminente attacco di Krell. Unici nel suo genere e distintivi del personaggio sono lo spallaccio e il kama (la “gonna” nera e blu).
Conclusioni
Non ci resta che gioire per questo ritorno e cercare di accaparrarci questo nuovo Pop, con uno qualunque dei due sticker. La versione nei negozi Gamestop viene venduta a 19,99€ mentre la versione store Funko, che ricordiamo deve essere ancora pubblicata, a 30€. Prezzi ben più abbordabili e appetibili rispetto alle varianti degli anni scorsi.
Alla prossima dunque! Che bel periodo per essere fan di Star Wars!
Infine vi ricordiamo che potete trovare Empira su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch e YouTube.
E per non perdervi una singola news iscrivetevi al canale Telegram!