Il 27 marzo è arrivato su Disney+ il nono episodio della terza stagione di The Bad Batch, intitolato “La Messaggera“. Di seguito vi proponiamo la nostra analisi.
The Bad Batch 3: l’analisi del nono episodio
Questo nono episodio della terza stagione di The Bad Batch si svolge interamente sul pianeta Pabu, in un momento di apparente tranquillità e riposo per i nostri protagonisti. Apparente appunto, perché mentre Hunter, Crosshair e Wrecker aiutano alcuni abitanti del villaggio in mansioni quotidiane, Omega si reca in una grotta sulla costa, attirata dallo strano comportamento del lurca Batcher, la quale percepisce la presenza di qualcuno.
Questo misterioso individuo si rivela essere Asajj Ventress, la cui presenza in questa stagione di The Bad Batch era già stata rivelata dal trailer (sul sito abbiamo dedicato un approfondimento alla storia del personaggio), inviata sul luogo da Fennec Shand che l’aveva contattata alla fine dell’episodio precedente, poiché in possesso di informazioni sul fattore-M. Ventress si presenta con un look leggermente diverso da quello a cui i fan di The Clone Wars sono abituati, poiché ora porta anche una capigliaura bionda (già presente nel romanzo L’Apprendista del Lato Oscuro), e questa è la seconda volta che vediamo su schermo Asajj con i capelli, la volta precedente in un flashback sulla sua infanzia:
Chi ha letto il romanzo, tra l’altro tratto dagli script di quelli che sarebbero dovuti essere alcuni episodi di The Clone Wars, potrebbe stupirsi della presenza di Asajj Ventress nella serie, poiché alla fine del succitato romanzo perdeva apparentemente la vita. Nell’approfondimento che abbiamo scritto sul personaggio abbiamo elencato anche qualche teoria per spiegare il suo ritorno (nonostante rileggendo la fine del romanzo erano già presenti elementi che portavano a questo risvolto degli eventi) e inoltre sia Brad Rau che Jennifer Corbett hanno dichiarato in un’intervista che tutto verrà spiegato, anche se non sappiamo ancora se nei prossimi episodi di questa stagione o in altri prodotti.
Hunter, Wrecker e Crosshair, richiamati da Batcher, giungono nella grotta per affrontare Ventress. L’ex Separatista ed ex allieva di Dooku rivela di essere stata mandata da Fennec e chiede alla squadra perché sono interessati al fattore-M. I 4 provano a nascondere il fatto che Omega sia un obiettivo dell’Impero, ma il teatrino non dura tanto e Ventress si propone quindi di testare le abilità di Omega e la sua sensibilità alla Forza.
La prima prova consiste nel sostenersi solo su una gamba e tenere in equilibrio una roccia sulla propria testa. Asajj Ventress sostiene di conoscere abbastanza le Vie dei Jedi, e questo è un doppio riferimento al suo passato da ex-Jedi (sotto il Maestro Ky Narec) e al suo rapporto anche amoroso con il Jedi Quinlan Vos durante gli eventi del romanzo L’Apprendista del Lato Oscuro:
Ventress e Omega vengono controllati a distanza dalla Bad Batch, che non si fida di lei. Crosshair, guardando gli archivi di Tech, scopre che Ventress faceva parte dei Separatisti durante le Guerre dei Cloni e che in passato è stata una spietata assassina e anche cacciatrice di taglie. Qusto insospettisce ancora di più Hunter e gli altri.
Asajj si accorge della diffidenza della Bad Batch, quindi invia Omega, come “prova”, in cima alla montagna di Pabu per recuperare un fiore, e quando la ragazzina si allontana Ventress affronta i 3. Li avvisa di essere molto più potente di loro e che si trova lì solo con buone intenzioni. Non continuando a fidarsi di lei, la Bad Batch ingaggia uno scontro con Asajj Ventress. Quest’ultima riesce a sbarazzarsi facilmente dei 3, e quando Omega ritorna trova Asajj con la sua spada a lama gialla puntata contro Hunter e Wrecker strangolato con la Forza.
Asajj Ventress rilascia i due cloni, e afferma di essere dalla loro stessa parte contro l’Impero nonostante fino a poco tempo fa fossero nemici. Nella notte, la Bad Batch si riunisce e mentre Hunter, Wrecker e Crosshair continuano a non fidarsi, Omega li convince a dare una seconda possibilità a Ventress.
Il giorno seguente, Ventress conduce Omega a largo, sempre attentamente controllati da Hunter, Wrecker e Crosshair. Qui possiamo vedere ancora più chiaramente l’abbigliamento dell’ex Separatista, ponendo particolare attenzione allo spallaccio già visto in The Clone Wars e parte del suo outfit da cacciatrice di taglie, che riporta l’icona stilizzata di un serpente, animale che come lei viene spesso frainteso e additato come malvagio:
Una volta giunti in un punto lontano dall’isola, Asajj spiega che coloro che sono sensibili alla Forza hanno una particolare affinità con la natura e con gli animali, e chiede ad Omega di concentrarsi e sentire la Forza. Quest’ultima non riesce nel test, e quindi Ventress le dà una dimostrazione creando un vortice nell’acqua e richiamando alcuni piccoli pesci nel mare caratterizzati da una luce verde fluorescente. Purtroppo, attira anche una creatura decisamente più grande, un Vrathean (simile ad un kraken), che li attacca.
I due cercano di fuggire, e vengono raggiunti dalla Bad Batch che prova a distrarre la creatura, che non sembra però desistere. Il Vrathean acchiappa Ventress con uno dei suoi tentacoli, e sembra pronto a divorarla quando quest’ultima grazie alla Forza riesce a connettersi con la creatura e a calmarla.
La squadra si mette in salvo e tornati a riva nella grotta, Asajj Ventress afferma che Omega è sì sensibile alla Forza ma non ha un fattore-M elevato. Ma quando la ragazzina si allontana, Crosshair percepisce che Ventress ha mentito e quest’ultima dice alla Bad Batch che hanno davanti a loro due opzioni: rimanere con Omega e nascondersi continuamente dall’Impero, oppure permettere che la ragazzina clone si addestri ad utilizzare la Forza, ma questo vorrebbe separarsi nuovamente.
Asajj Ventress lascia si allontana dal pianeta lasciando la Bad Batch con un forte dilemma morale.
Sul nostro sito potete anche recuperare sia l’analisi che la recensione degli altri episodi episodi:
Analisi Episodi 1-2-3 / Recensione Episodi 1-2-3
Analisi Episodio 4 / Recensione Episodio 4
Analisi Episodio 5 / Recensione Episodio 5
Analisi Episodi 6-7 / Recensione Episodi 6-7
Se amate Star Wars potete venire a parlarne insieme a noi e tanti altri appassionati sul nostro gruppo Facebook! Inoltre vi ricordiamo che potete trovare Empira su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch e YouTube. E per non perdervi una singola news iscrivetevi al canale Telegram! Se vi va, qui invece trovate il sito dedicato al nostro nuovo progetto di costumi originali, Nomads!