CURIOSIAMO DENTRO IL SET LEGO STAR WARS 75254 AT-ST RAIDER, CAMMINATORE BIPEDE TRATTO DALLA SERIE TELEVISIVA THE MANDALORIAN
LEGO STAR WARS 75254 AT-ST RAIDER
Ritorniamo indietro al 2019 per il set LEGO STAR WARS 75254 AT-ST RAIDER:540 pezzi suddivisi in 4 sacchetti per questo set tratto dalla serie televisiva The Mandalorian.
L’AT-ST Raider è un camminatore bipede che nella serie televisiva si incontra nell’episodio 4 della prima stagione, viene attirato in trappola facendolo cadere in un lago dove viene definitivamente messo fuori uso.
Abbandonato dall’Impero Galattico sul pianeta boscoso di Sorgan, fu recuperato e ristrutturato dai Predatori Klatooinian.
LEGO STAR WARS 75254 AT-ST RAIDER
Il set è solido e dalle gambe snodabili ben stabili, anche se la posa è statica e non c’è possibilità di movimento; ha una torretta girevole azionata da un brick round 2×2. Si può aprire sollevando il pannello in alto per inserire una minifig e questo gli da una buona giocabilità.
Gli AT-ST Raider sono mezzi pesantemente armati, i vari tipi di armi sono stati riprodotti molto fedelmente, anche se il blaster della parte sinistra è un po’ fragile.
Un particolare costruttivo che mi ha particolarmente colpito: l’utilizzo delle fruste per ricreare i cavi esposti su una delle zampe.
Faccio due appunti per questo set rispetto alla serie televisiva: la mancanza degli occhi rossi, tratto distintivo abbastanza rilevante, e i colori forse sono un po’ troppo accesi.
Anche in questo set c’è un ampio utilizzo di adesivi, soprattutto per ricreare alcuni particolari quali i colori sulle gambe dell’AT-ST Raider.
LEGO STAR WARS 75254 AT-ST RAIDER
Nel set LEGO STAR WARS 75254 AT-ST RAIDER troviamo ben 4 minifig dettagliate e di pregio:
– il mitico Mando, quasi certamente la minifig più ambita del set, con una armatura dettagliata e la particolarità del mantello più stretto dei normali mantelli LEGO che replica fedelmente l’abbigliamento del personaggio televisivo. Il casco è particolarmente dettagliato e la testa della minifig è nera, giusto per mantenere l’identità misteriosa del protagonista; abbastanza dettagliato il blaster con le doppie punte ma senza un calcio adeguato.
– Cara Dune è fornita di una pesante armatura e di un altrettanto pesante fucile blaster d’ordinanza. La testa ha una doppia faccia con tatuaggio che raffigura l’Alleanza Ribelle, anche se data la grandezza non si distingue bene. Appropriati i capelli neri che scendono su una spalla.
– due Predatori Klatooinian, fazione criminale dominante sul pianeta Sorgan. Anche qui armature molto dettagliate, basta vedere cinghie, cinture e ciondoli, ma secondo me forse i visi sono un po’ troppo scuri rispetto agli originali.
Questa è la seconda versione del Camminatore bipede – il primo fu il set 75153 del 2016 – la costruzione condivide alcune tecniche di costruzione rendendoli simili, ma invece del classico grigio chiaro/scuro qui troviamo colori decisamente più da mezzo “rattoppato” come deve giustamente essere, visto che il mezzo dell’Impero Galattico è stato recuperato dai Predatori Klatooinian.
Rispetto al suo predecessore, la base del corpo è basato su una plate 6×8, che da maggiore spazio costruttivo e permette una finitura migliore della parte posteriore, lasciando lo spazio per esempio ai manici dei rulli da pittore per evidenziare i meccanismi. Anche se la struttura di base è uguale, i dettagli migliorati e la colorazione danno un aspetto più “rusty” ad un camminatore bipede che fa sempre sorridere con i suoi movimenti forse un po’ “gallinacei”.
LEGO STAR WARS 75254 AT-ST RAIDER
Cosa penso io del set questo LEGO STAR WARS 75254 AT-ST RAIDER?
In conclusione, un buon set questo LEGO STAR WARS 75254 AT-ST RAIDER, carino da collezionare, abbastanza giocabile anche se la posizione statica può penalizzare un po’ il gioco.
Se amate Star Wars potete venire a parlarne insieme a noi e tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook! Inoltre vi ricordiamo che potete trovare Empira su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch e YouTube. E per non perdervi una singola news iscrivetevi al canale Telegram!