Il video in stop-motion realizzato dallo YouTuber Thomas J. Yagodinski e dedicato al leggendario chitarrista dei Van Halen
La musica di Eddie Van Halen celebrata anche nella galassia lontana lontana…
Eddie Van Halen, scomparso all’età di 65 anni il 6 ottobre 2020, è ancora considerato in tutto il mondo come uno dei più grandi chitarristi di tutti i tempi che siano mai comparsi sulla scena musicale. Nel 1972 formò una band insieme a suo fratello Alex, due anni dopo scelsero il nome “Van Halen” e nel 1978 debuttarono nel mercato discografico con l’album omonimo che cambiò per sempre le regole del rock mondiale, oltre a rivoluzionare il modo di concepire e suonare la chitarra.
Il giorno di quello che sarebbe stato il 66° compleanno di Eddie Van Halen lo youtuber Thomas J. Yagodinski pubblicò un video in cui, grazie alla tecnica in stop motion, realizzò una delle cover più incredibili del brano “Eruption”, vero e proprio marchio di fabbrica del leggendario chitarrista: la fece suonare a un Java. Questo personaggio è stato introdotto nella galassia di Star Wars da George Lucas nel 1977 all’interno del primo film della saga.
Il Java, che nel video venne dotato da Thomas J. Yagodinski dell’iconica chitarra Frankenstrat, introduce la sua personalissima performance con queste “parole” di stima nei confronti di Eddie Van Halen: “Edward Lodewijk Van Halen era un virtuoso, un innovatore, una leggenda intergalattica… Esistono voci sulla sua origine in questa galassia…“
Thomas J. Yagodinski ha descritto così i motivi che l’hanno spinto a realizzare il video tributo a Eddie Van Halen: “Volevo trovare un modo estremamente divertente per rendere omaggio a una leggenda della musica, cercando di sfidare anche me stesso a ricreare l’incredibile assolo di Eddie, fotogramma per fotogramma tramite l’animazione in stop motion. È perfetto? Certo che no, è impossibile e niente lo è mai. Il Jawa in questione è una marionetta che ho fabbricato io stesso e la chitarra e la Mini Guitar (#EVH-004) è in scala 1: 4. Spero che vi divertiate a guardarlo esattamente come mi sono divertito io a crearlo“.
Guarda il video della cover di Eruption reinterpretata dal Java dello YouTuber Thomas J. Yagodinski: