set esclusivo rilasciato nel 2019 ai suoi dipendenti dell’azienda LEGO, 1038 pezzi per un set alquanto ambito
Un iconico set LEGO STAR WARS dedicato ad un mezzo altrettanto iconico.
1038 pezzi suddivisi in 8 buste per un set LEGO STAR WARS assolutamente esclusivo, difficile da recuperare, decisamente poco economico, ma assolutamente stratosferico anche nel package.
In questa bollente estate, perchè non gustarci un fresco set natalizio, è sempre tempo di parlare del set LEGO STAR WARS 4002019 CHRISTMAS X-WING facente parte della serie STAR WARS 20th Anniversary.
LEGO STAR WARS 4002019 Christmas X-Wing: La scatola
Composto da 3 elementi, l’X-Wing vero e proprio, la slitta natalizia guidata da R2-D2 e l’igloo di Yoda, questo set è tutto una chicca.
Partiamo dal packaging molto festoso: una lucidissima scatola richiudibile rossa molto natalizia, logo del 20th Anniversary in bella vista inserito in una elegante pallina natalizia e un piccolo segreto nascosto all’interno: le istruzioni per potervi riporre l’X-Wing dopo Natale.
Passate le feste natalizie, basta suddividerlo in 3 pezzi e il set può essere comodamente riposto nella sua scatola.
Sul retro una breve nota storica tradotta in più lingue per soddisfare tutti i dipendenti LEGO nel mondo.
Le istruzioni sono ben 3, ogni pezzo infatti ha il suo libretto personale; a queste si aggiunge una speciale lettera con francobollo Yoda da aprire “rigorosamente” finite le feste natalizie. Infatti vi svelerà i particolari per poter riporre il vostro X-Wing fino alle festività successive, oltre a regalarvi un bel poster del set finito.
LEGO STAR WARS 4002019 Christmas X-Wing: pagina delle istruzioni
Le istruzioni sono sempre passo passo come LEGO ci ha abituati, in più però troviamo lo stato di avanzamento della costruzione visualizzato su una barra di zucchero filato a fondo pagina, che si allunga sempre più trascinata dalla sua minifig.
Se dovete girare la vostra costruzione, una delle minifig si farà trovare a testa in giù per ricordarvelo e in alcuni casi vi aiuteranno a capire il pezzo che vi serve. Troverete inoltre sparsi qua e la dei QR Code che vi permetteranno di vedere dei piccoli video relativi al set.
Passiamo a dare un’occhiata alla costruzione dei 3 pezzi che formano il set LEGO STAR WARS 4002019 CHRISTMAS X-WING.
La slitta di R2-D2, il pezzo più piccolo da costruire, è la classica slitta natilizia con i pacchi dono; in questo caso due contengono un regalo – un Millenniun Falcon, secondo me alquanto difficile da indovinare, e un C-3PO dorato – e due sono vuote. Si muove attraverso una coppia di piccole ruote nascoste da due pannelli laterali.
L’igloo è il laboratorio di giocattoli del Maestro Elfo Yoda dove si trovano i regali che andranno inseriti nelle scatole vuote sulla slitta.
All’interno dell’igloo troviamo una paperella gialla: è forse un riferimento all’iconica papera in legno?
Tutto in questo laboratorio di giocattoli sembra ricordare il fondatore Ole Kirk Kristiansen e i suoi inizi come produttore di giocattoli di legno.
L’interno del laboratorio è ricoperto da una struttura a cupola in colore bianco che richiama la neve, è solida e ben costruita e sostiene un supporto che permette di alloggiare l’X-Wing. La forma richiama molto la casa di Yoda su Dagobah.
LEGO STAR WARS 4002019 Christmas X-Wing: la tile 20th anniversary
A lato dell’igloo è attaccatta la tile 2×4 nera con la stampa dello STAR WARS 20th Anniversary.
Una particolarità: a pagina 16 delle istruzioni, è mostrata, con vista semi opaca, la costruzione completa dell’igloo.
Lo Yuletide X-Wing è il pezzo forte del set, non si discosta molto dalle varie versioni di X-Wing precedenti, in particolare è simile al set LEGO STAR WARS 75218 X-Wing Starfighter con alcune piccole modifiche alle ali e ad alcuni accessori.
Quello che salta sicuramente all’occhio è il suo vestito natalizio, tutto oro, rosso e bianco, con i sistemi d’arma che sembrano bastoncini di zucchero filato.
Particolare lo scarico dei motori in Trans Dark Pink, quasi a sottolineare l’utilizzo di un carburante ecologico.
Il meccanismo di apertura delle ali dello Yuletide X-Wing è semplice ma efficace, il che lo rende altamente giocabile.
In questo set LEGO STAR WARS 4002019 CHRISTMAS X-WING versione natalizia anche per le 3 minifigs contenute:
LEGO STAR WARS 4002019 Christmas X-Wing: le minifig
– Yuletide Squadron Pilot, minifig esclusiva di questo set, che possiamo considerare il Babbo Natale stellare;
– Yoda in versione elfo nel suo laboratorio, composto da 3 elementi facilmente reperibili;
– R2-D2 nella versione classica che si trova in svariati set. Sarebbe stato carino vederlo con le corna da renna come nel LEGO STAR WARS ADVENT CALENDAR 2015.
La costruzione è volata, è già finito!!
Qual’è il mio parere?
E’ un set favoloso, divertente, ricco di tanti piccoli dettagli che fanno di questo set LEGO STAR WARS 4002019 CHRISTMAS X-WING un’esperienza costruttiva completamente diversa dal solito. Ho apprezzatto molto i rimandi all’inizio della storia LEGO con il richiamo ai giocattoli in legno.
LEGO STAR WARS 4002019 Christmas X-Wing: Finito!!!
Potrebbe essere un set giocabile, lo suggeriscono alcuni particolari come la possibilità di rilasciare i pacchi dono che possono essere attaccati lateralmente vicino alle ali. Ma, considerata la difficoltà di reperimento e il costo non propriamente economico, non so quanti di questi set arriveranno nelle mani dei bambini.
Io mi sono divertita con tutte queste mille particolarità che lo rendono davvero unico e gratificante, sarò anche Imperiale ma questo set LEGO STAR WARS 4002019 CHRISTMAS X-WING mi ha conquistata e convinta al 100%.
Il set è composto da pezzi regolarmente utilizzati da LEGO, a parte la minifig Yuletide Squadron Pilot che è esclusiva; ci sono alcuni pezzi in colorazioni particolari che non sono facilmente reperibili, o che comunque hanno dei prezzi abbastanza alti.
Peccato che LEGO non abbia rilasciato le istruzioni in PDF.
Se amate Star Wars potete venire a parlarne insieme a noi e tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook! Inoltre vi ricordiamo che potete trovare Empira su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch e YouTube. E per non perdervi una singola news iscrivetevi al canale Telegram!