Asajj Ventress, originaria del pianeta Dathomir e facente parte delle Sorelle della Notte, è uno dei personaggi più riusciti della serie animata di The Clone Wars. In vista del suo ritorno nella terza stagione della serie animata The Bad Batch, ripercorriamo insieme sia la sua storia “editoriale” che gli eventi canonici del personaggio.
Origini e storia editoriale di Asajj Ventress
Asajj Ventress debuttò per la prima volta nella serie animata Clone Wars, ormai appartenente al cosiddetto Legends, nel 2003 e doppiata da Nika Futterman. Il suo approdo nel Canone attuale, doppiata sempre da Futterman, si deve invece alla serie animata The Clone Wars, creata da Dave Filoni nel 2008, in particolare nel film di introduzione alla serie uscito nello stesso anno. Complessivamente, il personaggio comparirà per 15 su 133 episodi totali della serie.
L’origine del nome è particolare: Asajj, come molti nomi o concetti della saga di Star Wars, deriva dai film di Kurosawa, in particolare Il Trono di Sangue del 1957 in cui era presente un personaggio chiamato Asaji, mentre Ventress fu proposto da uno dei dirigenti Lucasfilm prendendolo dalla cittadina omonima presente nello stato della Louisiana, in cui ha vissuto Marie Laveau definita come una “strega voodoo” (come vedremo Asajj Ventress e la stregoneria sono strettamente legate).
Il design originale di Asajj Ventress fu ideato dall’illustratore Dermot Power, inizialmente previsto per il debutto di una Signora dei Sith in Episodio II – L’Attacco dei Cloni, idea poi scartata (per lasciar spazio al Conte Dooku) e riadattata in seguito per la serie animata. Inoltre Power voleva che l’abbigliamento di Ventress ricordasse quello dei samurai.
In seguito, Asajj Ventress è comparsa in alcuni fumetti (come Hyperspace Stories #5 o in alcune storie di Star Wars Adventures) e in alcun romanzi/audiolibri canonici, come Dooku: Jedi Lost (in cui viene raccontato come la Dathomiriana sia diventata apprendista di Dooku) pubblicato nel 2019, e Brotherhood (dove viene mostrato il primo incontro di Ventress con Anakin e Obi-Wan su Cato Neimoidia, molto simile al loro primo incontro nel Legends) pubblicato nel 2022.
Il romanzo più importante per la sua storyline al di fuori della serie animata è sicuramente L’Apprendista del Lato Oscuro (Dark Disciple in originale) nel quale è co-protagonista insieme al Jedi Quinlan Vos, con cui instaurerà un rapporto molto stretto. La storia del romanzo era stata inizialmente pensata per dipanarsi lungo l’arco di 8 episodi di The Clone Wars, prima che la serie fosse cancellata. Alla fine del romanzo, Asajj Ventress perde la vita…
…apparentemente perde la vita, perché come abbiamo visto nel trailer della terza stagione di The Bad Batch (ambientata dopo la settima stagione di The Clone Wars e quindi anche successivamente al romanzo), una “rediviva” Asajj Ventress fa capolino nei secondi finali del teaser. Ma di questo e sulle nostre teorie ne parleremo dopo.
Storia e biografia del personaggio
L’infanzia e i primi passi nelle vie della Forza
Asajj Ventress nasce nel 50 BBY su Dathomir, pianeta all’epoca fuori dalla giurisdizione della Repubblica Galattica e controllato dalle Sorelle della Notte, un gruppo di streghe che impiegano la Forza ma sotto forma di magia. Madre Talzin, per evitare che il suo clan continuasse ad essere minacciato dal criminale Hal’Sted, concede Asajj come tributo al lord criminale, il quale la porta sul suo pianeta Rattatak e la addestra per farla diventare un’arma umana.
Nonostante ciò, Asajj si affezionerà al suo padrone. Nel 44 BBY, a soli 6 anni, il suo villaggio viene attaccato dai pirati e Hal’Sted viene ucciso. In quest’occasione, Asajj incontra Ky Narec, un Cavaliere Jedi d’istanza proprio su Rattatak, che diventerà il Maestro della Dathomiriana dopo aver assistito all’emergere della sensibilità alla Forza di Asajj da tempo sopita. Quello che Ventress non sa è che è stato proprio il Jedi ad uccidere Hal’Sted e non i pirati.
Per 21 anni Ventress viene addestrata come Jedi nelle vie della Forza da Ky Narec, ed insieme proteggono la popolazione di Rattatak. Però, Asajj si ritrova un’altra volta da sola quando il suo Maestro viene ucciso durante un assalto di alcuni pirati. Privata ormai di ogni guida, questo porterà Asajj ad abbracciare il Lato Oscuro, e giurerà vendetta contro gli assassini del suo Maestro.
Lord criminale dopo lord criminale, Asajj Ventress di fatto conquista il pianeta. Fallisce solo nell’ultimo step, sbarazzarsi di colui che ordinò l’uccisione del suo Maestro. In quell’occasione, Ventress viene catturata e costretta a lottare in un’arena. Durante uno dei combattimenti, il suo potere e il suo potenziale nel Lato Oscuro vengono notati proprio dal Conte Dooku, che a sua volta aveva abbandonato l’Ordine Jedi per diventare un Signore dei Sith. Nel 23 BBY Dooku uccide il lord criminale che la imprigionava e prende Ventress come sua apprendista, facendola diventare un’assassina Sith e donandole le due spade ad elsa ricurva e lama rossa.
L’Apprendista di Dooku
Asajj Ventress, sotto la guida del Conte Dooku, diventa sempre più potente nel Lato Oscuro della Forza e scala velocemente i ranghi della Confederazione Separatista. In una delle sue misisoni, Ventress riceve l’ordine da Dooku di ritrovare Jenza, la sorella di Dooku stesso. Durante la missione Ventress ucciderà Jenza, senza sapere che quello era il piano di Dooku fin dall’inizio, poiché la sorella era in possesso di informazioni cruciali che non potevano finire nelle mani della Repubblica.
Le Guerre dei Cloni
In quanto uno degli ufficiali delle milizie separatiste più importanti, Asajj Ventress si attira in poco tempo la reputazione di leader brutale e senza scrupoli. Durante una delle prime battaglie delle Guerre dei Cloni, Ventress si ritroverà ad affrontare il Jedi Tholme (Maestro di Quinlan Vos), uccidendolo brutalmente dopo il loro duello. In un’altra missione su Cato Neimoidia, Ventress incontrerà per la prima volta i Jedi Obi-Wan Kenobi e Anakin Skywalker, il primo di una lunga serie di battaglie tra l’assassina Sith e la coppia Maestro-Apprendista.
In seguito Asajj Ventress parteciperà a numerose battaglie durante le Guerre dei Cloni (tutti eventi narrati nel film e nelle serie di The Clone Wars che potete recuperare su Disney+).
Battaglia di Christophsis e battaglia di Teth
Primo tassello di un più grande schema dei Separatisti per prendre il controllo di alcune rotte iperspaziali fondamentali e per portare Jabba the Hutt dalla propria parte, in questa occasione, Asajj Ventress si scontrerà con Obi-Wan e Anakin sul pianeta Christophsis.
Dopo aver lasciato la battaglia di Christophsis nelle mani del generale Loathsome, Asajj Ventress si reca su Tatooine per rapire Rotta, il figlio di Jabba the Hutt, e lo nasconde in un tempio sul pianeta Teth. Jabba si rivolge quindi al Senato Galattico e gli chiede di recuperare suo figlio in cambio di concedere libero passaggio nello Spazio degli Hutt. La Repubblica invia quindi un grosso contingente di Cloni con al comando il Capitano Rex, il Comandante Cody, l’Ammiraglio Yularen e i Jedi Anakin, Obi-Wan ed Ahsoka Tano.
Tutto parte del piano di Asajj Ventress e dei Separatisti, i quali sono intenzionati ad eliminare il figlio di Jabba e incastrare l’esercito della Repubblica per fare in modo che Jabba tagli tutti i ponti con la Repubblica. Durante la battaglia nel tempio, Ventress si troverà a duellare sia con Ahsoka Tano che con Obi-Wan Kenobi, ma il suo piano fallirà poiché i Jedi riusciranno a fuggire con Rotta e a riportarlo da Jabba.
Battaglia di Kamino
Dopo alcune missioni (durante una delle quali provocherà al clone Wolffe la famosa cicatrice sull’occhio) sia di successo che falimentari, Asajj Ventress parteciperà come comandante insieme a Grievous alla Battaglia di Kamino, bersaglio importante in quanto centro nevralgico dell’esercito di cloni della Repubblica.
I due vengono incaricato dal Conte Dooku di infiltrarsi nella base kaminoana e di rubare il materiale genetico originale di Jango Fett che permette la creazione dei cloni. Durante la battaglia, Asajj Ventress si ritroverà a duellare nuovamente con Anakin Skywalker, perdendo lo scontro e fallendo nella missione.
Battaglia di Sullust e il tradimento di Dooku
L’ultima battaglia a cui Asajj Ventress parteciperà come comandante delle forze separatiste è la battaglia di Sullust, nella quale l’assassina Sith fallirà nuovamente e per questo verrà abbandonata e tradita dal suo maestro il Conte Dooku, il quale teme sempre di più l’enorme potere di Ventress nel Lato Oscuro della Forza.
Dooku ordina di abbattare la nave di Asajj Ventress, la quale viene recuperata da una banda di pirati. Una volta ripreso conoscenza, Ventress si sbarazzerà dei pirati e con la loro nave si recherà nel suo pianeta natale, Dathomir.
Il ritorno a Dathomir e la vendetta contro Dooku
Tornata sul suo pianeta di origine, Dathomir, Asajj Ventress viene recuperata dalle Sorelle della Notte comandate da Madre Talzin, la quale guarisce la sua adepta grazie all’Acqua della Vita, una sorta di pozione medicinale magica creata proprio dalle Sorelle della Notte.
Una volta ripresasi, Asajj Ventress è determinata a vendicarsi del suo ex Maestro Dooku, e con Madre Talzin (la quale è intezionata ad ostacolare i piani del Conte) pianifica di infiltrarsi nel palazzo di Dooku sul pianeta Serenno. Asajj Ventress si recherà proprio sul pianeta natale di Dooku, accompagnata da altre due Sorelle della Notte (tutte e 3 impugneranno una spada laser per camuffarsi da Jedi e non far ricadere la colpa sulle streghe di Dathomir), ma il loro tentativo di assassinare il Signore dei Sith fallirà e le 3 saranno costrette a tornare su Dathomir.
Per Madre Talzin però questo non è un fallimento, poiché ora Dooku si sente vulnerabile e avrà bisogno di un nuovo apprendista per proteggersi, e questo nuovo apprendista sarà un altro Dathomiriano che Madre Talzin “concederà” a Dooku, ovvero Savage Opress, fratello di Maul. Il piano di Madre Talzin è quello di far infiltrare Savage tra le fila di Dooku per poi ucciderlo per vendicarsi de trattamento che i Sith hanno avuto nei confronti di suo figlio segreto Maul.
Durante una missione di Savage Opress su Toydaria, Asajj Ventress viene inviata da Madre Talzin sul pianeta per allearsi con lo Zabrak e finalmente vendicarsi assieme del Conte Dooku. I due riescono ad infiltrarsi nella nave del Signore dei Sith e cominciano ad attaccarlo mettendolo in difficoltà. Savage però non riesce a sferrare il colpo finale e si libera dagli incantesimi che lo facevano obbedire alle Sorelle della Notte. Il duello diventa uno scontro a tre, con il Conte Dooku che riesce a scappare e quasi ad uccidere Asajj Ventress, la quale fugge sul pianeta sottostante grazie ad un escape pod.
Lo sterminio delle Sorelle della Notte
Dopo aver vagato per la galassia, Asajj Ventress ritorna su Dathomir e prenderà parte al rituale magico per diventare ufficialmente una Sorella della Notte. Intanto, il Conte Dooku su Serenno prepara la sua vendetta contro Madre Talzin e le streghe di Dathomir. Il Sith invia il Generale Grievous ed un esercito di droidi sul pianeta. Ventress, Talzin e le Sorelle della Notte cercano di difendersi e assaltare l’esercito di droidi, ma quest’ultimo ha la meglio e Grievous riesce a sterminare le streghe di Dathomir. L’unica sopravvissuta è proprio Asajj Ventress, che vagando sul pianeta si ritrova al cospetto dello spettro di Talzin che la incoraggia ad andare avanti.
Una nuova vita da esule e da cacciatore di taglie
Fuggita da Dathomir, Asajj Ventress si nasconderà sul pianeta Tatooine, brulicante di criminalità, dove si unirà tra le fila del gruppo di cacciatori di taglie capitanato da Bossk (di cui fanno parte anche Dengar e Boba Fett). Con il sindacato criminale, Ventress i recherà sul pianeta Quartzite per una missione, durante la quale tradirà il gruppo (in particolare Boba Fett) per prendersi la sua taglia e scappare.
Tornata su Tatooine, Asajj Ventress si rimetterà alla ricerca di Savage Opress dopo aver sentito di una taglia sulla sua testa. La Dathomiriana si recherà quindi su Raydonia dove troverà Obi-Wan Kenobi torturato da un redivivo Maul (trovato e salvato proprio da Savage). Ventress si alleerà con il Jedi per combattere contro Maul e Savage, ma i due inaspettati alleati dovranno fuggire dagli Zabrak.
Poco dopo Asajj Ventress si nasconderà nei bassifondi di Coruscant. Durante questo periodo incrocerà la sua strada con quella di Ahsoka Tano, ricercata dalla Repubblica poiché incastrata e accusata ingiustamente di alcuni crimini contro i cloni e sulla cui testa pende una taglia. Inizialmente intenzionata a rapire Ahsoka per venderla e intascare la taglia, Asajj Ventress deciderà di aiutare la Togruta e a fare in modo che venga scagionata, ma il loro piano verrà ostacolato da Barriss Offee (la quale le ruberà la sua spada rossa), la vera responsabile dei crimini, che farà in modo di incastrare sia Ahsoka che Ventress, costringendo quest’ultima a nascondersi nuovamente.
Anakin Skywalker, intenzionato a scagionare la sua allieva, rintraccerà Ventress nei bassifondi di Coruscant e grazie alla testimonianza della Dathomiriana, riuscirà a scagionare Ahsoka e ad accusare Barriss Offee.
L’Apprendista del Lato Oscuro: l’alleanza con Quinaln Vos e l’ultimo duello con Dooku
Fuggita da Coruscant, Asajj Ventress riprenderà la sua vita da cacciatrice di taglie e pirata. Durante una delle sue avventure troverà anche quella che diventerà la sua nuova spada laser, a lama gialla, un colore che rappresenterà il suo appartenere nè ai Jedi nè ai Sith.
Durante le sue peripezie Asajj Ventress si troverà su Orto Plutonia (una luna del pianeta Pantora), e mentre sarà alla ricerca di una taglia di imbatterà nel Jedi Quinlan Vos, che segretamente è stato inviato dal Consiglio Jedi proprio per reclutare Asajj in una missione per assassinare Dooku. I due quindi si alleeranno per cercare di eliminare una volta per tutte il Signore dei Sith. I due arriveranno anche a sviluppare una relazione amorosa e ad insegnarsi i rispettivi segreti del Lato Chiaro e Oscuro della Forza, per un certo momento letteralmente scambiandosi di ruolo.
Dopo varie missioni ed un primo tentativo di uccidere Dooku ad un evento di gala dei Separatisti, i due riusciranno ad arrestare il Signore dei Sith, ma quest’ultimo fuggirà e un ultimo scontro tra Dooku, Asajj Ventress e Quinlan Vos si consumerà su Christophsis, dove i due falliranno nel loro intento e Ventress “perderà” apparentemente la vita…
Quale futuro per il personaggio di Asajj Ventress?
…apparentemente dicevamo. Perché come molti di noi hanno potuto assistere durante i secondi finali del trailer della terza stagione di The Bad Batch, serie ambientata dopo The Clone Wars e dopo la Purga Jedi, ritroviamo una più che mai in forma Ventress, preannunciando quindi il suo ritorno nella suddetta serie animata di prossima uscita. Ma prima di urlare alla retcon vorremo provare a fare ordine e riportarvi quelle che sono le teorie più accreditate per spiegare questa scelta:
la prima ipotesi è che quello che vediamo nel trailer possa trattarsi di un flashback precedente agli eventi della dipartita di Ventress, ma ci sentiamo di scartare questa opzione per due motivi: il primo è che la scena in questione (seppur si potrebbe trattare di un inganno visivo dovuto al montaggio) sembra vedere Asajj Ventress fronteggiare proprio la Bad Batch, il secondo è che i produttori della serie hanno dichiarato, proprio sulla pagina ufficiale del personaggio sul sito di Star Wars, che hanno rispettato appieno gli eventi del libro facendo quindi intendere che terranno conto di quanto successo alla fine del romanzo
la seconda ipotesi è che Ventress possa aver finto la sua morte, ma anche questa opzione sembra non essere la soluzione poiché nel romanzo L’Apprendista del Lato Oscuro, Quinlan Vos percepisce proprio la Forza e la vita abbandonare il corpo di Asajj Ventress, e inoltre seppellirà la sua salma insieme ad Obi-Wan sul pianeta Dathomir
la terza ipotesi, e quella che potrebbe essere perlomeno la spiegazione più plausibile, vede Asajj Ventress venir resuscitata (dopotutto non è la prima volta nella saga di Star Wars) in qualche modo, magari grazie a qualche magia delle Sorelle della Notte (cosa che abbiamo visto fare anche nella serie Ahsoka)
Qualunque sia la modalità scelta per far tornare il personaggio, il suo rientro era forse previsto già da tempo poiché inizialmente Dave Filoni l’avrebbe voluta includere nella seconda stagione della serie animata Resistance. Dopotutto, uno dei personaggi di The Clone Wars più riusciti e più caratterizzati ha ancora qualcosa da dire.
Se amate Star Wars venite a parlarne insieme a noi e tanti altri appassionati sul nostro gruppo Facebook! Inoltre vi ricordiamo che potete trovare Empira su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch e YouTube.