Star Wars, una saga amata da milioni di fan in tutto il mondo, ha introdotto molti personaggi iconici. Uno di questi è Han Solo, il contrabbandiere spaziale interpretato dal leggendario Harrison Ford. Nel film Solo: A Star Wars Story, ambientato prima della trilogia originale, il personaggio è interpretato da Alden Ehrenreich.
Solo: A Star Wars Story
Originario di Corellia, Han Solo, nel film “Solo: A Star Wars Story“, affronta le sue origini e le sfide incontrate nella galassia durante l’ascesa dell’Impero Galattico. Dopo aver lavorato per Lady Proxima a Corellia fallendo nel recuperare un prezioso minerale chiamato coassio, Han riesce a fuggire e si arruola nell’Impero, dove gli viene dato il cognome “Solo”. Incontra poi il contrabbandiere Tobias Beckett, il suo amore Val Beckett e Chewbacca, e insieme cercano di recuperare il coassio, ma vengono intercettati da una banda di pirati guidati da Enfys Nest. Dopo diversi eventi, Han, Chewbacca e Qi’ra riescono a dare il coassio al misterioso Dryden Vos, ma scoprono che Beckett li ha traditi. Qi’ra uccide Vos e parte per incontrare il leader dell’Alba Cremisi, mentre Han ottiene il Millennium Falcon in una partita a Sabacc contro Lando Calrissian e parte con Chewbacca verso Tatooine per nuove avventure.
… Verso un pianeta desertico
Nella sua vita di contrabbandiere, Han si imbatté in un’offerta molto allettante da parte del hutt Jabba, di un trasporto di spezie nel sistema lontano. Ma durante il pericoloso viaggio si ritrovò davanti ad un blocco imperiale, per sfuggire decise di abbandonare il carico e di riparare nel sistema di Kessel, dove, sfruttando la velocità e le contenute dimensioni del Falcon, riuscì a seminare le navi imperiali nell’ammasso di buchi neri.Ma Jabba non la prese bene e mise una grossa taglia sulla sua testa.
Trilogia originale
Per sua fortuna, tornata al pianeta di Jabba, Tatooine,trovò un semplice lavoretto per estinguere il suo debito: accompagnare due strani sconosciuti, Luke Skywalker e Obi-Wan Kenobi su Alderaan. Ma il viaggio non finì mai, invece di Alderaan Han trovò il satellite imperiale “Morte Nera” ad attenderlo e decise di aiutare Luke e Obi-Wan a liberare una principessa, presumibilmente ricchissima, rinchiusa all’interno della stazione. Il resto è STORIA.
Han, pur comparendo all’inizio della saga come un personaggio avido ed egoista: capisce ben presto il suo ruolo nella salvezza della Galassia e non pensa due volte ad aiutare Luke nella mitica battaglia di Yavin contro la MORTE NERA, sbaragliando il caccia stellare di Vader. E non solo, poche settimane dopo andò alla ricerca di Luke sul pianeta ghiacciato di Hoth, salvandolo da morte certa.
Successivamente però la base dell’Alleanza su Hoth venne attaccata dalle Forze Imperiali e Han, insieme a Chewbacca, Leia e C-3PO, fu costretto a scappare a bordo del Falcon.Durante il viaggio in una barriera di asteroidi, Han e Leia capirono di essere attratti l’una per l’altra. La loro unione sarà importantissima per le sorti della nuova repubblica.
Durante la fuga Han decise di rifugiarsi da un suo vecchio amico, Lando Calrissian su Bespin, la Città delle Nuvole. Ma la città era presieduta dalle forze imperiali e i nostri amici vennero catturati da Vader. Han venne fatto ibernare nella grafite e consegnato a Boba Fett, che lo portò a Jabba The Hutt, per riscuotere la sua taglia. Han venne liberato in seguito dai suoi amici nel palazzo di Jabba su Tatooine.
Ebbe un ruolo importantissimo durante la battaglia di Endor. Si occupò in prima persona della distruzione del generatore di scudi della seconda Morte Nera, che permise alla Flotta Ribelle di eliminare la potente stazione imperiale e di porre così fine alla Guerre Civile Galattica.
Tra le due trilogie…
Nel destino di Han Solo, la trilogia originale di Star Wars rappresenta solo un capitolo della sua storia. Dopo aver combattuto a fianco dell’Alleanza Ribelle e di Luke Skywalker nella lotta contro l’Impero e Darth Vader, la vita di Han continua ad essere piena di avventure fino all’arrivo de Il risveglio della Forza.
Dopo Il ritorno dello Jedi, Han si sposa con Leia Organa e i due hanno un figlio chiamato Ben. Sebbene la relazione sentimentale tra Han e Leia non sia stata il fulcro della serie, la loro chimica ha contribuito a rendere i personaggi più interessanti. Dopo il matrimonio, Han e Leia iniziano una vita insieme piena di avventure, a cominciare dalla luna di miele a bordo della nave stellare Halcyon. Durante il viaggio, si trovano nel mezzo dei rimanenti dell’era imperiale e decidono di continuare a lottare per la pace.
La vita di Han è strettamente legata a Chewbacca, il suo fedele copilota. I due si incontrano quando Chewie viene ridotto in schiavitù dopo l’Ordine 66 emesso dall’Impero. Dopo aver scappato insieme, diventano amici intimi e si imbarcano in varie missioni avventurose. Insieme liberano Kashyyyk dal dominio dell’Impero e si uniscono per liberare gli schiavi su Kessel, contribuendo a riportare la giustizia nei luoghi oppressi.
Il matrimonio di Han e Leia dà loro un figlio, Ben, che viene chiamato come il vecchio maestro Jedi che ha introdotto Han alla Ribellione. Ben ha una connessione speciale con Leia attraverso la Forza, ma idolatra suo padre e sogna di diventare un pilota come lui. Tuttavia, le pressioni della carriera di Han e Leia portano Ben a sentirsi solo, aprendo la strada all’azione malevola di Snoke nel suo subconscio. Ben si allena con suo zio Luke, ma l’attrazione verso il lato oscuro lo porta a diventare Kylo Ren.
Dopo il ritiro di Han dal ruolo di contrabbandiere, decide di dedicarsi alle corse spaziali, dimostrando ancora una volta le sue abilità di pilota eccezionale. Ma il dramma familiare aumenta quando Ben si avvicina sempre di più al lato oscuro e Han e Leia si separano. Anche se rimangono sposati e si amano, devono affrontare l’angoscia di vedere il loro figlio perdersi.
Trilogia sequel
Infine, il destino di Han si compie quando viene ucciso da suo figlio Kylo Ren nel tentativo di riportarlo alla luce. Questo sacrificio diventa la base della futura redenzione di Kylo Ren.Dopo la sua morte, Han ritorna come un ricordo sopito nella mente del figlio, cercando di convincere Ben a redimersi e aiutare Rey e la Resistenza a sconfiggere definitivamente il Primo Ordine e il malvagio Palpatine, che si è scoperto essere ancora vivo. Ben, sconvolto dalla morte di sua madre Leia e commosso dalle parole di conforto del padre, getta nella grande distesa d’acqua la sua spada laser, pentendosi di tutto il male che ha causato. Ma, appena si volta di nuovo verso il padre, scopre che la sua immagine è scomparsa.
Nonostante la morte di Han, il suo personaggio rimane immortale nella mente dei fan e nella storia di Star Wars. È diventato un simbolo del passato, del presente e del futuro della saga. Anche se non è più fisicamente presente, la sua presenza è ancora sentita e amata dai fan di Star Wars in tutto il mondo.Han Solo è uno dei personaggi più amati della saga di Star Wars. La sua storia, dal suo inizio come giovane contrabbandiere al suo destino tragico, ha affascinato milioni di fan in tutto il mondo. Nonostante la sua morte, il suo spirito vive ancora nei cuori dei fan e nella saga di Star Wars.
CURIOSITÀ
Nel 1977, Mario Maldesi, il direttore del doppiaggio di Guerre Stellari, prese la decisione di cambiare i nomi di alcuni personaggi del film. Questa scelta era motivata dalla necessità di rendere i nomi più armoniosi linguisticamente e più facili da pronunciare in sincrono con il labiale dei personaggi americani. Questa scelta era comune nelle opere di genere fantasy. Ad esempio, il nome “Han” con la “h” aspirata, è stato trasformato in “Ian”. Questo nuovo nome è stato utilizzato nei film, nelle serie tv, e anche in alcuni romanzi, fumetti e videogiochi in cui il personaggio è apparso, fino all’uscita del film Star Wars: Il risveglio della Forza. Con l’uscita di questo film, è stato ripristinato il nome originale, che è stato utilizzato anche nelle opere pubblicate successivamente.
Un personaggio chiamato Han Solo comparve per la prima volta nel primo abbozzo del soggetto di “Guerre Stellari“, ma si trattava di un mostro con la pelle verde, privo di naso e con grandi branchie. Già in questa che nella prima vera stesura si trattava di un guerriero Jedi, che aiutava il Generale Luke Skywalker, dalla seconda in poi divenne il contrabbandiere che conosciamo.
Nelle versioni successive Solo compariva per la prima volta in compagnia di una donna aliena, la quale è presente nel primo montaggio della scena in questione, in cui Han la allontana, quando Luke e Obi-Wan gli si avvicinano. Nel successivo incontro col cacciatore di taglie Greedo, nella versione di “Guerre Stellari” del 1977, è Han il primo a sparare, ma non nell’Edizione Speciale del 1997.
L’articolo Chi è Han Solo, la canaglia più leggendaria di tutta la Galassia? proviene da CorriereNerd.it.