Se è vero che squadra vincente non si cambia, ecco che fra gli animatori di Cosplay City ritroviamo gli amici di sempre con “Re e Regina di Cartoomics” a cura di Sinergy Cosplay e Luca Panzieri con il gruppo di Cosmoviex vera anima del Grande Contest di domenica. Come sempre le Associazioni. Quest’anno grandi novità a cominciare dall’iniziativa di solidarietà “Scatti stellari” che Rebel Legion Italia Base e la mitica 501st Italica Garrison, grazie a Confartigianato Alto Milanese e Filippo Confalmi, presentano per una raccolta fondi in favore del Centro Clinico Nemo di Fondazione Serena onlus e l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. A Cartoomics fra l’altro proprio la mitica 501st Italica Garrison, la guarnigione italiana, ufficialmente e riconosciuta da Star Wars, avvia le celebrazione per i 10 anni dalla fondazione. Accanto a loro torneranno le associazioni Camarilla Italia, Umbrella Italian Division, Star Trek Italian Club, Italian Klinzha Society, Battlestar Galactica, Tozai e MIJapan che rappresentano il Giappone in Italia e new entry Ludo Sport. Il progetto solidarietà di CosplayCity a Cartoomics è molto più ampio e vedrà la partecipazione speciale della cosplayer italiana Alessia Mainardi autrice fra l’altro della saga di Avelion e di Giorgio Vanni autore di brani musicali e interprete delle sigle di cartoni animati.
Grazie alla collaborazione con la 501 st Italica Garrison e Rebel Legion Italian Base, sabato e domenica, tutti possono partecipare a Scatti stellari. Un’iniziativa di raccolta fondi in favore del Centro Clinico Nemo di Fondazione Serena Onlus e dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, resa possibile grazie al contributo di Confartigianato Alto Milanese e Filippo Confalmi, il fumetto che racconta le avventure di un artigiano. Come in un balzo temporale, infatti, si sarà trasportati – grazie a un allesimento studiato ad hoc – in una dimensione particolarissima (un set fotografico) che ci porta direttamente in uno spaccato del mondo di Star Wars, nel quale ogni visitatore ha la possibilità di scattare una fotografia con i nostri personaggi in costume. L’appuntamento è dunque per sabato e domenica, con la 501 st Italica Garrison e Rebel Legion Italian Base a CosplayCity.
Alessia, infatti, dal palco di CosplayCity presenterà la sua ultima fatica “Alessia in Cosplayland” un racconto autobiografico di come una ragazza, affetta da una malattia degenerativa, grazie all’incontro con il mondo Cosplay impari a combattere contro ogni difficoltà e ad amare la vita. Ad accompagnare Alessia in questo incontro un ospite d’eccezione: Giorgio Vanni, cantante e autore musicale che ha prestato la sua arte canora all’interpretazione delle sigle dei più famosi cartoni animati (Dragon Ball, Pokemon, Yu-Gi-Oh!, Naruto, I Cavalieri delle Zodiaco, Lupin III, Holly e Benji forever). L’appuntamento è con Alessia Mainardi, dal palco di CosplayCity, sabato alle 15,00 e domenica (sempre dal palco di CoplayCity) con Giorgio Vanni alle 17,30.
Infine, all’Agorà di Cartoomics, domenica 13,00, alle 17,00, Alessandro Corallo presenterà il libro “MATT e SPLATCH nel regno di sottoterra”.«Matt e Splatch – si legge nella prefazione firmata da Michelle Hunziker, nota conduttrice televisiva, attrice e modella che da anni collabora con la squadra di lavoro di “Striscia” (lo stesso Alessandro Corallo da quasi vent’anni lavora come redattore nella redazione di “Striscia la Notizia”) – è un libro fantastico da tenere sul comodino per imparare la sfida del vivere e l’amore per gli altri…».Edito da Falzea Editore, il volume appartiene al genere Fantasy per ragazzi e ha come protagonista Matthew, un dodicenne con disabilità che, vessato da alcuni compagni di scuola, ad un certo punto trova la forza di difendersi.Anche grazie all’aiuto dei suoi nuovi amici e di Splatch, un simpatico mucchio di fango che si diverte a rimbalzare “splaccicandosi in giro”. Inseguimenti misteriosi, battaglie mostruose e fantastici indovinelli completano il mondo avventuroso di Matt e Splatch… L’appuntamento è con Alessandro Corallo, all’Agorà di Cartoomics, domenica 13,00, alle 17,00
CosplayCity da sempre cerca di rinnovarsi e proporre ogni anno qualcosa di nuovo. In questo 2011 ha deciso di puntare i riflettori dell’area meta-urbana dedicata ai Cosplayer sulla solidarietà perché partecipare alla disabilità degli altri ci aiuta a crescere.
Mentre il Giappone è sempre ben rappresentato da Tozai che quest’anno coinvolge anche MiJapan con performance e approfondimenti sulla cultura giapponese. Sempre sul palco performance ispirate ai videogiochi con un’esibizione speciale del maestro Alberto Leonardi, pluricampione Mondiale di Karate Acrobatico Musical Forms che, accompagnato dai migliori allievi della sua scuola vicentina “Angelo Guerriero”.Ancora domenica gli storici Cosplayer italiani presentano uno spettacolo in apertura del Contest dedicato all’epico videogame “SoulCalibur”. Tra luci, effetti speciali, le magiche lame delle armi di Soul Calibur si sfideranno davanti agli spettatori creando un forte impatto scenico e visivo, grazie soprattutto alla perfezione dei costumi e delle coreografie dei combattimenti.Infine, per legarci al tema di Cartoomics 2011 “Milano Veste Fumetto” CosplayCity in collaborazione con HobbyShow presenta “Crea il tuo abito fantasy” prova di sartoria per trasformismo, costuming, costumi storici e cosplay” che debutterà nel marzo 2012. Preparatevi, dunque, a vivere questa fantastica tre giorni a tutto Cosplay!
L’articolo CosplayCity a Cartoomics 2011 proviene da CorriereNerd.it.