Ecco a voi una nuova collezione imperdibile per tutti i fan di Star Wars! In occasione dell’uscita di “Star Wars – Episodio I – La Minaccia Fantasma” al cinema, la casa editrice di Novara ha deciso di lanciare una raccolta straordinaria. Questa saga cinematografica, creata da George Lucas, ha segnato una svolta per il cinema mondiale e si è trasformata in una delle opere più importanti del XX secolo nel campo dell’arte concettuale. Da quando è uscito il primo film nel 1977, Star Wars è diventato immediatamente un fenomeno, grazie all’intuizione di Lucas di mescolare elementi provenienti dal cinema, dai fumetti e dalla televisione.
La saga è composta da due trilogie: la prima, chiamata Originale, è stata realizzata negli anni ’70 e ’80 (Guerre Stellari, 1977; Guerre Stellari – L’Impero colpisce ancora, 1980; Guerre Stellari – Il ritorno dello Jedi, 1983), mentre la seconda, il tanto atteso prequel, è stato realizzato oltre vent’anni dopo (Star Wars: Episodio I – La minaccia Fantasma, 1999; Star Wars: Episodio II – L’Attacco dei Cloni, 2002; Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith, 2005).
Il successo di Star Wars ha molteplici ragioni, ma la più vera, spiegata dal suo stesso creatore in un’intervista all’uscita del primo film, è l’idea di presentare una trama con i buoni da una parte (come Leila, Luke Skywalker, Obi-Wan Kenobi e Han Solo) e i cattivi dall’altra (come Darth Vader e le Truppe dell’Impero). Questo contrasto tra i protagonisti e gli antagonisti ha catturato l’attenzione di così tanti spettatori.
Dopo oltre 30 anni di avventure e successo, De Agostini Publishing ha deciso di proporre una nuova collezione inedita in occasione dell’uscita di “Star Wars: Episodio I – La minaccia Fantasma” in 3D. Questa collezione straordinaria è composta dai due schieramenti, le forze del bene e quelle del male, presenti nella saga. I personaggi delle sei pellicole sono rappresentati in figurini fedeli ai personaggi cinematografici, realizzati in metallo e dipinti a mano da artigiani esperti sotto la supervisione della Lucasfilm. Questi figurini, in scala 1:24, sono montati su piedistalli bianchi o neri, ciascuno con un simbolo che identifica il suo ruolo sulla scacchiera.
Ogni “protagonista” del gioco è accompagnato da un ricco fascicolo che contiene informazioni, curiosità, e approfondimenti legati ai film. Questi fascicoli scritti e curati da esperti della saga, contengono anche originali illustrazioni d’autore, bozzetti e immagini inedite provenienti dagli archivi della Lucasfilm. Gli illustratori, come Ralph McQuarrie ed Erik Tiemens, sono gli autori dei disegni utilizzati dalla Lucasfilm per realizzare la saga.
I lettori potranno scoprire come sono stati realizzati i personaggi e le scene dei film, partendo dai bozzetti e dai storyboard fino ad arrivare alla versione finale nelle pellicole. Alla fine della collezione, tutte le tavole potranno essere raccolte seguendo l’ordine delle scene dei sei episodi originali di Star Wars.
Ma le novità non finiscono qui! Per coloro che sono fan di Star Wars ma non esperti nel gioco degli scacchi, De Agostini Publishing mette a disposizione un videocorso gratuito sul proprio sito web o sulla pagina di Facebook. Il corso, tenuto dal maestro di scacchi Andrea Serpi, fornirà lezioni sulle strategie vincenti dei grandi campioni e svelerà le migliori tecniche per diventare sempre più bravi nel gioco degli scacchi, partendo dalle mosse di apertura fino ad arrivare allo scacco matto. Inoltre, l’opera si completa con una magnifica scacchiera disegnata in esclusiva per De Agostini Publishing, che sarà regalata a coloro che si abbonano all’intera collezione o che collezionano i bollini stampati sul retro delle prime 35 uscite delle collezione.
L’articolo Gli Scacchi di Star Wars proviene da CorriereNerd.it.