Come funziona la spada laser? Come fa il Millennium Falcon a volare sulla rotta di Kessel entrando nell’iperspazio? Domande che sicuramente hanno balenato nella mente degli appassionati di Star Wars! Venerdì 26 Ottobre 2018, dalle ore 21:00, presso il Planetario di Lecco (Corso Matteotti 32), saremo accompagnati nella Fisica di Star Wars dall’umorismo e dalla competenza di Luca Perri, astrofisico e brillante divulgatore!
Luca Perri è dottorando in astrofisica all’Università dell’Insubria e all’Osservatorio di Brera. È astronomo dell’Osservatorio di Merate e conferenziere del Planetario di Milano. Da oltre dieci anni si occupa di divulgazione su radio, tv, carta stampata, festival e social network. Negli anni ha collaborato con Rai, DeAgostini, Repubblica, Focus Junior, Pikaia, Notte Europea dei Ricercatori, Festival della Scienza di Genova, BergamoScienza e Planetario di Lecco. È campione italiano e finalista internazionale di FameLab 2015, il talent show sulla divulgazione scientifica. Ha scritto e condotto rubriche all’interno dei programmi Memex e Galileo di Rai Scuola.
Il Gruppo Astrofili Deep Space di Lecco è stato fondato nell’ottobre 1996. Ha ottenuto nel 2005 dal Comune di Lecco la gestione del planetario. I suoi obiettivi sono: radunare gli appassionati di astronomia del territorio lecchese per permettere loro di migliorare le proprie conoscenze teoriche e pratiche e di condividere le proprie esperienze e competenze; divulgare la conoscenza e lo studio del cielo alla popolazione, attraverso lezioni e incontri presso scuole, enti pubblici, associazioni o privati; fornire aiuto e supporto a chiunque desideri avvicinarsi per la prima volta all’astronomia; essere punto di riferimento per le istituzioni per quanto riguarda le iniziative riguardanti l’astronomia. Tutti questi compiti hanno trovato nel Planetario l’ideale coronamento.
Per informazioni: facebook.com/events/180422872846558/
L’articolo La Fisica di Star Wars secondo Luca Perri proviene da CorriereNerd.it.