LEGO STAR WARS 77904 NEBULON-B FRIGATE: 459 pezzi per il set esclusivo di Comic-Con 2020 venduto on-line in via del tutto eccezionale
LEGO STAR WARS 77904 – NEBULON-B FRIGATE
LEGO STAR WARS 77904 NEBULON-B FRIGATE, è un set uscito con la dicitura “Special limited edition” che avrebbe dovuto essere una esclusiva del San Diego Comic-Con 2020, una delle Comic Convention d’oltreoceano che prevedono lunghe serie di code infinite per procurarsi le varie esclusive.
L’evento a causa del COVID fu trasformato in un evento digitale, il Comic-Con@Home e di conseguenza la Nebulon-B Frigate fu resa disponibile all’acquisto online, anche se solo in America e con prezzi non propriamente economici.
La fregata di scorta EF76-B1 Nebulon-B, semplicemente conosciuta come Nebulon-B, era una fregata al servizio della Marina Imperiale, ma ottenne più fama come incrociatore ribelle usato dall’Alleanza per restaurare la Repubblica e dal suo successore, la Nuova Repubblica, durante la Guerra Civile Galattica.
Molte Nebulon-B furono utilizzate come navi mediche ed erano dotate di vasche di bacta, droidi medici e strutture ospedaliere complete.
Nonostante la fregata si dimostrasse resistente in combattimento, il longherone che collegava le due sezioni dello scafo della nave era il suo punto debole, molto vulnerabile al fuoco concentrato.
Luke Skywalker era a bordo della fregata EF76-B1 Nebulon-B Redemption per sostituire con una mano meccanica la sua mano persa nello scontro con Darth Vader su Bespin.
Sempre dalla Redemption Lando Carlissian e Chewbacca partiranno con il Millennium Falcon alla ricerca di Han Solo.
E’ una delle navi più richieste dagli appassionati, richiesta dovuta anche al suo ruolo abbastanza primario nei film, che finora non era mai stata trasformata in set.
LEGO tempo fa l’aveva inserita in un sondaggio per la scelta del successivo UCS (Ultimate Collector Series), ma purtroppo la Nebulon-B arrivò solo seconda. Ci possiamo consolare con questa versione, piccola ma davvero niente male.
459 pezzi suddivisi in due buste per 31 cm. di lunghezza per un set che in scala midi rende molto bene, considerata la conformazione della nave che non è propriamente molto adatta ai mattoncini, il designer è riuscito a rendere al meglio tutta la miriade di particolari e dettagli che caratterizzano la fregata.
Non meno importante è il longherone che collega i due moduli, decisamente molto solido grazie all’utilizzo sapiente di brackets e tiles.
Anche in questo set è stata utilizzata la tecnica del greebling che consiste nel ricoprire una superficie con tanti piccoli pezzi che costituiscono poi i dettagli in una costruzione varia e divertente nonostante il tanto Light Bluish Gray.
Vi compare anche un piccolissimo Millennium Falcon composto di soli 6 pezzi, ma facilmente riconoscibile grazie alla sua forma particolare.
Nell’insieme ne è uscito un bel set, sufficientemente fedele all’originale, solido e maneggevole, con un piedistallo elegante nella sua semplicità.
E’ un set puramente da esposizione, decisamente poco giocabile, in casa mia il suo posto d’onore sulla libreria davanti alla mia serie di libri preferita, naturalmente Star Wars.
Molto simpatico l’utilizzo di una testa di droide (Il droide Zobo della serie Friends) per creare il proiettore dello scudo deflettore e delle racchette da neve per ricreare alcune antenne.
Il set contiene l’adesivo commemorativo e riporta sulla scatola il logo dei 40 anni del film Star Wars – L’Impero colpisce ancora.
LEGO STAR WARS 77904 – NEBULON-B FRIGATE
Per il set 77904 Star Wars Nebulon-B Frigate, LEGO ha reso disponibili sul suo sito le istruzioni in formato pdf – clicca qui per scaricarle
Se amate Star Wars potete venire a parlarne insieme a noi e tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook! Inoltre vi ricordiamo che potete trovare Empira su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch e YouTube. E per non perdervi una singola news iscrivetevi al canale Telegram!