Venticinque anni fa cominciava la collaborazione tra LEGO Group e Lucasfilm, che diede vita a una delle serie più di successo di costruzioni in mattoncini. Un quarto di secolo dopo il primo annuncio alla International Toy Fair di New York, l’anniversario della linea LEGO Star Wars sarà celebrato con nuovi set che verranno presentati ufficialmente a partire dal 1° marzo, in occasione della Nuremberg Toy Fair in Germania.
25 anni di LEGO Star Wars
Il 25° anniversario della linea LEGO Star Wars non vedrà solo l’arrivo di nuovi set dedicati ma una serie di iniziative per festeggiare la combo letale di mattoncini e guerre stellari. A partire dal 1° marzo comincerà infatti anche il LEGO Star Wars 25-Second Film Festival. I fan potranno inviare i loro fan film, della durata di 25 secondi, per ricreare brick dopo brick i loro momenti della saga preferiti o dare vita alle loro storie originali ambientate nella galassia lontana lontana.
Al momento non ci sono molti dettagli in più ma il 1° aprile invece il LEGO Star Wars Visual Dictionary uscirà in una nuova versione aggiornata, probabilmente con una nuova minifigure esclusiva.
I nuovi set LEGO Star Wars sono certamente i più attesi, per festeggiare diventando poveri. Tutti avranno il logo celebrativo, non solo sulla confezione ma, almeno nel caso dei set da esposizione, anche su un tile dedicato. E allora vediamoli no?
Millennium Falcon – set 75375
Questa nuova versione del nostro pezzo di ferraglia preferito è parte della nuova linea di astronavi che rivisitano la mid-scale in chiave espositiva. A giudicare dalle foto non è l’astronave più riuscita della linea, ma è pur sempre il Millennium Falcon e spesso la resa in foto inganna. 921 pezzi per 84,99 Euro.
Tantive IV – set 75376
La Tantive IV, insieme al Millennium Falcon è una delle navi più iconiche della saga. La prima astronave che vediamo, in una delle scene più memorabili della storia del cinema e della vita di ogni fan. Qui, di nuovo, in mid-scale da esposizione. Bellissima? Sì. 654 pezzi, 79,99 Euro.
Invisible Hand – set 75377
L’ammiraglia del Generale Grievous durante le Guerre dei Quoti Cloni. Una sorpresa quasi, perchè non è una delle navi più famose e questa è la sua prima apparizione in mattoncini. La resa è splendida, nonostante la scala e le curve sinuose. 557 pezzi, 64,99 Euro.
R2-D2 – set 75379
I prendi-polvere del 25° anniversario non finiscono qui, ed ecco una nuova versione del personaggio più determinante di tutta la saga: R2-D2. Anche in questo set c’è uno stand, che serve però ad ospitare la sua targhetta e la minifigure del droide. Con una mossa del tutto inaspettata e apparentemente priva di qualsiasi logica, nel set è inclusa anche un’altra minifigure, questa volta con uno stand celebrativo dell’anniversario.
Ma non una minifigure qualunque, bensì quella di Darth Malak, un signore dei Sith che in Legends è vissuto una manciata di migliaia di anni prima che R2 fosse assemblato, durante le Guerre Civili Jedi (che non sono i riot dei fan dopo la sequel, NdR). La scelta di accompagnarlo a R2 è quantomeno bizzarra ma la sua minifigure è sicuramente ambita da tanti, quindi va bene così. 1050 pezzi, 99,99 Euro.
Boarding the Tantive IV – set 75387
L’ultimo dei primi set celebrativi annunciati è un playset che ricrea l’arrivo di Darth Coso (cit. Homer) a bordo della Tantive IV. A differenza che nei set precedenti le minifigure sono decisamente più presenti: abbiamo Darth Vader, manco a dirlo, 2 Stormtroopers, 2 soldati della Flotta Ribelle e il Capitano Antilles. Ma di nuovo, sul suo stand dedicato, c’è la minifigure di un personaggio che non c’entra nulla, ma è figo e ci piace lo stesso: è CT-5555, qui in versione ARC-5555. Per gli amici? Solo Fives. 502 pezzi, 54,99 Euro.
Potete pre-ordinare tutti i set sul sito LEGO, saranno disponibili dal 1° marzo.
Se amate Star Wars potete venire a parlarne insieme a noi e tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook! Inoltre vi ricordiamo che potete trovare Empira su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch e YouTube. E per non perdervi una singola news iscrivetevi al canale Telegram!