Sul sito LEGO Star Wars, nella sezione “Learn More” del Tema Star Wars, è apparsa – e poi scomparsa, inutile cercare al momento – l’immagine del set 75342 Republic Fighter Tank. Verosimilmente il set verrà annunciato a breve. Dalla foto sembra si tratti di un playset che riproduce appunto il Republic Fighter Tank, utilizzato durante la Guerra dei Cloni.
Nel set LEGO Star Wars, oltre al Republic Fighter Tank, ci saranno Mace Windu, i Cloni della 187esima e i Battle Droid
Non c’è ancora una data di uscita ufficiale del set, ma è già possibile capire cosa include dalla foto apparsa sul sito di LEGO Star Wars.
La sua prima comparsa è del 2002, in Boba Fett: Crossfire, un libro per ragazzi che narra le vicende di Boba durante il periodo della guerra. Successivamente questo mezzo è apparso in altri prodotti Star Wars, tutti antecedenti il 2014 e quindi al di fuori dalla continuity del canone di Star Wars. La sua apparizione in canone è in una espansione del videogioco Battlefront II. Non si tratta dunque di uno dei mezzi più noti della galassia, ma farà sicuramente piacere rivederlo sotto forma di mattoncini a chi ha avuto modo di giocarci sulla sua console.
LEGO Star Wars ha precedentemente prodotto altri due set analoghi: il 7679 del 2008 e il 75182 del 2017. Dalla foto pare che questo sia il set meno riuscito nel rendere le forme e le proporzioni del mezzo, ma potremo capirlo meglio solo quando sarà presentato ufficialmente.
Mentre nel set del 2008 erano presenti solo le minifigure di due Cloni, nel set del 2017 era inclusa anche Aayla Secura, oltre a un Clone e un Battle Droid. In quest’ultimo set sono incluse ben 6 minifigure, sicuramente una bella notizia! Oltre a 2 classici Battle Droid, vediamo innanzitutto una versione di Mace Windu inedita! Anche se dalla foto non è del tutto chiaro, la minifigure sembra avere infatti dei bracciali da combattimento.
Infine, sono inclusi anche 3 Cloni: due soldati semplici e un airborne trooper. La particolarità di questi Cloni è la livrea delle loro uniformi, con accenti viola. Il viola riprende quello dell’uniforme di un set di action figure Hasbro del 2007, identificati come membri della 187esima Legione. Nel canone di Star Wars invece, i Cloni sotto il diretto comando di Mace Windu hanno un’uniforme con accenti marroni e la 187esima Legione non viene nominata.
Il set LEGO Star Wars 75342 Republic Fighter Tank è quindi destinato a ricorrere nelle chiacchere dei fan. Il mezzo non sembra essere riprodotto nel migliore dei modi e non è esattamente famoso. D’altra parte l’assortimento di minifigure e le loro peculiarità incuriosiranno tanti appassionati.
Se amate Star Wars potete venire a parlarne insieme a noi e tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook! Inoltre vi ricordiamo che potete trovare Empira su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch e YouTube. E per non perdervi una singola news iscrivetevi al canale Telegram!