Tutti gli appassionati del mondo “nerd” pugliesi (e non solo), sono rimasti scottati dalla scomparsa nel periodo del Covid del Festival “Bari Geek Fest” – meglio conosciuto come BGeek – vera icona tra gli eventi gaming/comics/cosplay Italiani.
Il Levantefor, che sarà ospitato nel Nuovo Padiglione della Fiera, nasce sia dalla voglia di colmare quel vuoto lasciato da BGeek con l’obiettivo di dare nuova voce ai desideri della galassia nerd del territorio… e non solo. Il coinvolgimento delle migliori realtà locali e non del settore dell’intrattenimento e non solo, mira a renderlo un appuntamento imperdibile e un punto di riferimento per gli appassionati e gli addetti ai lavori per tutto il sud Italia.
Alessandro Ambrosi, presidente della Nuova Fiera del Levante, ha dichiarato:
“Siamo orgogliosi di realizzare la prima edizione di Levantefor che attirerà gli appassionati del mondo nerd ormai sempre più emergente … E proprio come dice il titolo della manifestazione in sinergia con grandi professionisti del settore promuoveremo i valori della cultura pop al servizio del territorio (da qui il “for”) e della comunità nerd quale proposta attrattiva per un fenomeno di massa senza precedenti“.
Una opportunità unica per celebrare tutte le forme di intrattenimento più pop: dai fumetti ai videogiochi, dalla musica alla tecnologia e molto altro ancora, offrendo un’occasione per esplorare le ultime tendenze, scoprire nuovi talenti e connettersi con altri appassionati e professionisti del settore.Il nuovo Festival ha anche l”obiettivo di essere una piattaforma per la valorizzazione e promozione delle imprese locali del settore e dei loro talenti.
Per quanto riguarda il puro intrattenimento a far divertire e sognare grandi e piccoli saranno numerosi gruppi di cosplayer. L’Area Star Wars si colorerà infatti di cosplayers del gruppo Apulian Force Knights, un gruppo di amici e appassionati che dal 2018 riempiono le fiere pugliesi con i loro costumi caratteristici, e grazie anche al gruppo Jedi Generation, un’accademia di spettacolo che insegna l’arte del combattimento con spade laser con coreografie e acrobazie. E poi ci saranno anche i Real Avengers italian cosplayers, nati non solo con l’intenzione di aggregarsi ma anche di realizzare scene e dialoghi basati sui film che di volta in volta realizzano grazie a personale tecnico ed esperti nel settore.
Ci si immergerà invece nello strabiliante universo fantasy con i Beroler che giocano a D&D (Dungeons & Dragons) portando ambientazioni e personaggi.
Sarà presente anche la Bruum escape, la Roulotte del Cartomante, una vera e propria escape room immersiva per ragazzi, adulti e famiglie con bambini. Giochi ed enigmi a tema, una scenografia curata nei minimi dettagli, musiche e luci che trasporteranno in una magica realtà. A LevanteFor non mancherà anche il gioco di ruolo dal vivo grazie a A.L.A. (Associazione Ludica Apulia) che si occupa di attività ludico-interpretative. Nel gioco di ruolo dal vivo i partecipanti impersonificano personaggi con l’uso di costumi ed equipaggiamento a tema con l’ambientazione del gioco.
Punto di riferimento nazionale per quanto concerne la formazione nel fumetto e nell’illustrazione tradizionale e digitale è la scuola Grafite che sarà presente alla manifestazione per disegnatori e creativi di tutte le età.
E ancora Pokémon Millennium allestirà un’Area Nintendo dove i giocatori potranno prendere parte a tante attività e tornei gratuiti.
Anche il mondo Lego sarà a LevanteFor con l’associazione Culturale PugliaBrick il cui obiettivo è quello di avvicinare al mondo Lego tutte le generazioni offrendo attività ludico- ricreative, laboratori, aree gioco educative ispirate ai Pirati, lo spazio, i castelli, le città, i robot, le automobili.
Inoltre grazie al Mensa Italia, l’associazione i cui membri sono le persone che hanno raggiunto o superato il 98° percentile della popolazione mondiale del Quoziente Intellettivo, le Aree Talk si riempiranno di grandi ospiti che ci parleranno della loro attività di divulgazione. Tra questi personalità di spicco quali Vincenzo Schettini, in arte “La fisica che ci piace” e “Chi ha paura del buio?”, progetto e vero e proprio portale di comunicazione e divulgazione scientifica. Rafa Sandoval è la guest star dell’Area Comics nonché poster artist di questa prima edizione del Levantefor. La dinamica e prorompente matita del disegnatore spagnolo, dopo aver illustrato le avventure di molti eroi dell’Universo DC fra cui Flash e Lanterna Verde, è attualmente al servizio di Superman illustrandone le avventure sulla storica Actiion Comics testata su cui nel 1939 fece il suo esordio l’Uomo d’Acciaio!
All’interno di LevanteFor si terrà anche la 6ª edizione della Mostra Concorso di Modellismo Statico che offrirà ai visitatori l’opportunità di ammirare le opere di alcuni tra i migliori modellisti del settore. La prima edizione dell’evento comprenderà anche gare, sfilate cosplay, concorsi e concerti che si terranno dalle 10.00 alle 22.00 in un’area palco appositamente allestita all’esterno del Nuovo Padiglione.
Per tutti gli appassionati di Cosplay, l’organizzazione ha allestito appositi camerini gratuiti per permettere di cambiarsi in tutta comodità e prepararsi al meglio per la fiera. I camerini di Levantefor, promettono gli organizzatori, saranno spaziosi e puliti, ideali per indossare e sistemare il proprio costume da cosplayer senza stress. Inoltre sarà organizzato anche un pratico servizio di deposito borse a pagamento e un servizio esclusivo e gratuito “S.O.S. Cosplay” pronto a intervenire e riparare il costume in caso di danni accidentali.
Il Cosplay Contest è l’occasione perfetta per competere con altri creativi per conquistare il titolo di miglior cosplayer della fiera! Sono dunque “chiamati alle armi” tutti i cosplayer pronti a a stupire il pubblico e la giuria con il proprio costume e la propriaperformance. In palio premi esclusivi e la gloria di essere il vincitore della Gara Cosplay. Per info e regolamento: levantefor.it/regolamento-gara-cosplay.
Il Contest fotografico è dedicato sia ai modelli/e che ai photographer di uno scatto spettacolare: il contest fotografico di Levantefor è un’ottima occasione per condividere la propria creatività, infatti i 20 fortunati finalisti avranno la loro foto esposta durante i due giorni del festival. Per info e regolamento: levantefor.it/regolamento-for-photo-contest.
La Sfilata Cosplay è il momento per sfilare con il proprio outfit in una Passerella Mozzafiato! Un evento emozionante dove ogni cosplayer potrà mettere in mostra il proprioabito e sfilare sul palco sotto gli occhi di un pubblico entusiasta. Per info e regolamento: levantefor.it/regolamento-sfilata-cosplay.
Inoltre per tutti gli amanti performer della musica KPOP, si svolgerà un inedito Dance Contest in cui mettere alla prova le propria abilità di ballerina/o e sfidare gli altri singoli o crew in una competizione all’insegna del divertimento e dell’energia. Per info e regolamento: levantefor.it/regolamento-dance-contest-kpop.
L’articolo Levantefor: il nuovo evento nerd alla Fiera del Levante di Bari proviene da CorriereNerd.it.