Secondo un rumor trapelato online, tra le varie idee della Lucasfilm potrebbe esserci anche quella di una nuova trilogia con un nuovo Ordine Jedi ed ambientata nel periodo post-trilogia sequel. Ma cosa c’è di vero? In questo articolo vogliamo provare a fare chiarezza nel mare di rumor e voci di corridoio che si stanno susseguendo in questi giorni.
Lucasfilm ci riprova con una nuova trilogia?
Senza ombra di dubbio, e a prescindere dai pareri di ognuno di noi, la trilogia sequel prodotta tra il 2015 e il 2019 a seguito dell’acquisizione di Lucasfilm (e di tutte le sue associate) da parte della Disney ha diviso nettamente il pubblico. Senza lanciarci in commenti soggettivi ma considerando solo i numeri e il clima che si respira nel fandom, si può affermare che i fan più affezionati alla trilogia originale o alla prequel hanno mediamente, con qualche eccezione, criticato il nuovo corso della saga di Star Wars.
Di contro, le nuove generazioni sono state più inclini ad accettare e ad apprezzare i nuovi personaggi e le storyline introdotti negli Episodi VII, VIII e IX. Dopotutto, anche la trilogia prequel fu molto criticata al tempo del suo rilascio al cinema, ma subendo una totale rivalutazione negli ultimi anni grazie a prodotti paralleli come la serie animata The Clone Wars (che ha riscosso un grande successo), i romanzi e fumetti e il merchandise. Allo stesso modo, in una sorta di ciclo storico che si ripete, è presumibilmente che tra un decennio, quando il target di riferimento della trilogia sequel sarà cresciuto, quest’ultima subirà a sua volta una rivalutazione in positivo o comunque almeno un rinnovato interesse del pubblico.
Ipotesi e voli pindarici a parte, secondo alcune voci di corridoio pare che la Lucasfilm sia al lavoro su una nuova trilogia, ambientata dopo la sequel, che avrà al centro un nuovo Ordine Jedi che abbandonerà i dogmi tradizionali dei Cavalieri (prima su tutti la totale negazione di ogni legame affettivo e dell’attaccamento). Vi chiediamo di prendere questo rumor estremamente con cautela, poiché la stessa persona che l’ha condiviso, Joanna Robinson (prima a Vanity Fair e ora a The Ringer), nonostante sia una reporter credibile e rispettabile nell’ambiente, ha definito questo rumor come vere e proprie voci se non “sussurri” di corridoio.
Nonostante il setting sia estremamente intrigante, e plausibile, per ora dovremo tenere l’entusiasmo su bassi livelli poiché questa è stata definita come una delle tante idee che circolano in casa Lucasfilm. Questa è una pratica comune delle grandi major, nelle quali nascono nuove idee ogni mese (se non ogni settimana) che da un lato non è detto che vengano portate avanti e dall’altro richiedono spesso anni prima di arrivare a compimento.
Di certo un pitch del genere ha delle potenzialità interessanti, e consentirebbe da un lato di rivalutare magari una trilogia sequel vessata ancora oggi dalle critiche e dall’altra di riutilizzare tematiche e spunti narrativi che stiamo vedendo ad esempio nelle nuove serie tv del Mandoverse.
Di contro ci teniamo a precisare ancora una volta che, soprattutto in questo caso dove il rumor non è stato rimbalzato da altre fonti, la veridicità e la fattibilità di questa idea sono attualmente estremamente labili, e inoltre la Lucasfilm sembra si trovi nuovamente in una fase produttiva confusionaria (sicuramente aggravata dalla situazione pandemica che ci ha colpito negli ultimi due anni) e che tra serie rumoreggiate e mai confermate, serie cancellate, schedule di riprese cambiate e il film di Rogue Squadron temporaneamente nel congelatore, sembra debba ancora trovare la strada definitiva in questo nuovo panorama cinematografico.
Se amate Star Wars potete venire a parlarne insieme a noi e tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook! Inoltre vi ricordiamo che potete trovare Empira su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch e YouTube. E per non perdervi una singola news iscrivetevi al canale Telegram!