I creatori di Skeleton Crew parlano del legame fra la serie tv ed il periodo dell’Alta Repubblica.
In un’intervista con Maggie Lovitt di Collider, Jon Watts e Chris Ford hanno confermato che nello sviluppare Skeleton Crew hanno voluto creare un legame con l’Alta Repubblica, il progetto multimediale di Star Wars ambientato tra il 500 e il 100 BBY, composto da libri, fumetti, audiodrammi, serie animate e live action.
In Skeleton Crew possiamo infatti trovare diversi riferimenti a termini e idee ben note ai fan dell’Alta Repubblica: spicca tra tutti la menzione ricorrente della “Grande Opera” – the Great Work nella versione originale – soprattutto da parte degli adulti di At Attin.
La Grande Opera infatti nel periodo dell’Alta Repubblica è il nome dato a una serie di progetti, voluti dalla Cancelliera Lina Soh, che comprendevano tra le altre cose la creazione della Starlight Beacon.
In Skeleton Crew, invece, questo termine sembra corrispondendere ai lavori – gli unici possibili per gli abitanti del pianeta tra l’altro – legati alla creazione di crediti nella zecca di At Attin, per rifornire Repubblica della sua preziosa valuta.
Le dichiarazioni di Watts e Ford:
Queste le dichiarazioni di Watts a Collider:
“Sì, voglio dire, non volevo necessariamente addentrarmi completamente in quella parte dell’universo [l’Alta Repubblica – ndr] e far dire alle persone che ci lavorano ‘È proprio quella!’. Ma dovrebbe sembrare connesso, quindi anche se non è letteralmente collegato, è comunque un’idea che esisteva nella galassia in un certo periodo, quella del tipo: ‘Possiamo fare di meglio. Possiamo fare grandi cose.’ E penso che sia At Attin che i progetti di [Chancellor Lina Soh] provenissero dallo stesso concetto, anche se non sono direttamente correlati. Ma forse lo sono.”
Mentre Christopher Ford ha aggiunto:
“L’idea è che—dato che sono isolati—quello che significava originariamente [la Grande Opera – ndr] potrebbe essersi evoluto nel tempo.” Watts ha poi sottolineato che “è diverso su At Achrann.”
Sicuramente il collegamento non è stato reso esplicito e diretto fra la Grande Opera dell’Alta Repubblica e la Grande Opera di At Attin ma è evidente che ci sia stata la volontà di inserire qualche easter egg tramite riferimenti e rimandi, come ad esempio il termine “wizard” che inizia a diffondersi nella Galassia lontana lontana proprio in quel periodo.
E a proposito di pirati: nell’Alta Repubblica, i principali antagonisti della Repubblica e dei Jedi – almeno nella I e III fase – sono i Nihil, famigerate canaglie spaziali, noti per la violenza e l’alto numero di vittime.
Scopri tutto il mondo di Empira
Se amate Star Wars potete venire a parlarne insieme a noi e tanti altri appassionati sul nostro gruppo Facebook! Inoltre vi ricordiamo che potete trovare Empira su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch e YouTube. E per non perdervi una singola news iscrivetevi al canale Telegram! Se vi va, qui invece trovate il sito dedicato al nuovo progetto di costumi originali Star Wars Nomads.