– LUKE SKYWALKER : No, mio padre non ha fatto la guerra. Era ufficiale di rotta su un’astronave da carico.
– BEN KENOBI : Questo è quello che ti ha detto tuo zio. Non condivideva gli ideali di tuo padre. Pensava che dovesse restare qui e non farsi coinvolgere.
– LUKE SKYWALKER : Tu hai fatto la Guerra dei Quoti ( Guerra dei Cloni ndr ) ?
– BEN KENOBI : Sì. Una volta io ero un Cavaliere Jedi, come tuo padre.
– LUKE SKYWALKER : Vorrei averlo conosciuto.
– BEN KENOBI : Era il migliore stella-pilota della galassia, e un astuto guerriero. Ho sentito che sei diventato un ottimo pilota anche tu. Ed era un caro amico. Oh, a proposito, ho qui qualcosa per te. Tuo padre voleva che tu l’avessi quando raggiungevi l’età giusta, ma tuo zio non ne volle sapere. Temeva che potessi seguire il vecchio Obi-Wan in qualche pazza crociata idealistica come fece tuo padre.
– LUKE SKYWALKER : Che cos’è?
– BEN KENOBI : È la spada laser di tuo padre. Questa è l’arma dei Cavalieri Jedi. Non è goffa o erratica come un fulminatore. È elegante, invece, per tempi più civilizzati. Per oltre mille generazioni i Cavalieri Jedi sono stati i guardiani di pace e giustizia nella vecchia Repubblica, prima dell’oscurantismo, prima dell’Impero.
– LUKE SKYWALKER : Com’è morto mio padre?
– BEN KENOBI : Un giovane Jedi di nome Darth Fener ( Darth Vader ndr ),che era stato mio allievo finché non si volse al male, aiutò l’Impero a dare la caccia ai Cavalieri Jedi e a distruggerli. Egli tradì e assassinò tuo padre. Ora i Jedi sono praticamente estinti. Fener fu sedotto dalla parte tetra e oscura della Forza.
– LUKE SKYWALKER : La Forza ?
– BEN KENOBI : Beh, la Forza è quella che dà al Jedi la possanza. È un campo energetico creato da tutte le cose viventi. Ci circonda, ci penetra. Mantiene unita tutta la galassia.
Poesia allo stato puro.
PPS La scena di Luke che osserva i due soli di Tatooine al tramonto, con in sottofondo il tema della Forza è un immagine che mi accompagnerà. Sempre.
L’articolo Star Wars Episodio IV: Una nuova Speranza… in 8 punti proviene da CorriereNerd.it.