Il 6 marzo è uscito su Disney+ il quinto episodio della terza stagione di The Bad Batch, intitolato “Il Ritorno“. Di seguito vi proponiamo la nostra analisi.
The Bad Batch 3: l’analisi del quinto episodio
Il quinto episodio della terza stagione di The Bad Batch si apre su Pabu, il pianeta utilizzato dalla Bad Batch come base operativa a partire dalla fine della seconda stagione, pianeta dove vive anche Phee Genoa. Omega, Hunter e Wrecker si trovano all’interno dell’Havoc Marauder, mentre Crosshair e fuori intento ad allenarsi nella mira a distanza (cercando di colpire il povero droide AZI), poiché da quando è stato detenuto sul monte Tantiss ha sviluppato un tremolio alla mano che sta cercando di eliminare. Omega si reca da lui e gli dice che dovrebbe parlare con Hunter e il resto della squadra per appianare le distanze tra di loro.
Di contro, anche Hunter e Wrecker non si fidano ancora del tutto di Crosshair. Poco dopo, su Pabu giunge anche Echo a bordo della Remora, la nave trasporto introdotta nell’episodio 2×14 “Punto di svolta” della seconda stagione di The Bad Batch ed appartenente alla squadra di Rex, alla quale Echo si era temporaneamente unito dalla metà della scorsa stagione.
Omega aggiorna la Bad Batch sugli esperimenti nella base Tantiss, e rivela di essere in possesso del datapad di Nala Se, contenente informazioni cruciali tra cui le coordinate della base segreta. Per farlo funzionare però, serve collegarsi ad un terminale imperiale.
La squadra si reca quindi sul pianeta ghiacciato Barton IV, contenente una base imperiale ormai abbandonata. Il pianeta era comparso nell’episodio 2×12 “L’avamposto” e vedeva protagonista proprio Crosshair: l’episodio si rivelava cruciale per la redenzione del personaggio poiché si rendeva finalmente conto di cosa fosse l’impero dopo che un ufficiale lasciava morire un clone ormai in fin di vita senza aiutarlo.
Una volta atterrati sul pianeta, i sensori della nave non percepiscono nessuna forma di vita umana, anche perché lungo il perimetro della base erano stati installati dei sensori per rilevare la presenza di predoni, e questi sensori sono ancora funzionanti. Sopra la base si aggira un cosiddetto avvoltoio di ghiaccio, che avevamo visto anche nella puntata della seconda stagione di The Bad Batch ambientata sul pianeta:
Inoltre possiamo notare che in questa puntata Omega sfoggia ben due outfit nuovi, andando ad espandere le sue “skin” (per utilizzare un termine videoludico) nella serie di The Bad Batch: un outift più leggero per quando si trova sulla Marauder, e uno più pesante per il clima rigido del pianeta Barton IV:
La squadra riesce a rimuovere la neve che bloccava l’entrata dell’avamposto e ad attivare i macchinari per leggere il datapad, scoprendo che sempre più cloni vengono portati sulla base Tantiss per esperimenti. Intanto Crosshair trova gli elmi dei cloni caduti di quella base, pulendoi e ordinandoli come forma di rispetto.
All’esterno però qualcosa comincia ad avvicinarsi all’avamposto. Mentre Omega, Echo e Wrecker rimangono all’interno per trasferire i dati nel datapad, Hunter e Crosshair escono all’esterno, con il leader della Bad Batch che chiede a Crosshair cosa l’ha portato a tradire l’Impero, poiché ancora non si fida del cecchino. Crosshair ammette di aver ucciso un ufficiale imperiale e di essere stato rinchiuso sul monte Tantiss, e accusa Hunter di aver ignorato la sua richiesta d’aiuto.
La creatura si rivela essere un wyrm, che è molto più attiva durante la stagione calda del pianeta e per questo non aveva attaccato la base nell’episodio 12 della seconda stagione diu The Bad Batch, poiché lì ci si trovava in una stagione più calda:
La creatura, che si è avvicinata all’avamposto grazie al malfuzionamento dei sensori (che lo tenevano lontano) attacca la squadra e intrappola Hunter e Crosshair che si devono liberare del wyrm. La squadra riesce a salvarsi dal wyrm e ad allontanarlo dall’avamposto riattivando i sensori.
La puntata di The Bad Batch termina con Hunter e Crosshair si riappacificano, con entrambi che ammettono i loro errori, e finalmente la squadra è riunita anche moralmente ed è pronta a portare a termine la loro missione e salvare gli altri cloni.
Sul nostro sito potete anche recuperare sia l’analisi che la recensione degli altri episodi episodi:
Analisi Episodi 1-2-3 Recensione Episodi 1-2-3
Analisi Episodio 4 Recensione Episodio 4
Se amate Star Wars potete venire a parlarne insieme a noi e tanti altri appassionati sul nostro gruppo Facebook! Inoltre vi ricordiamo che potete trovare Empira su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch e YouTube. E per non perdervi una singola news iscrivetevi al canale Telegram! Se vi va, qui invece trovate il sito dedicato al nostro nuovo progetto di costumi originali, Nomads!