The Bad Batch è arrivata alla sua seconda puntata, ma da subito non sono mancate le discussioni e le polemiche circa alcuni avvenimenti mostrati e la differenza tra prodotti audiovisivi e cartacei. Pablo Hidalgo, Direttore Creativo del Lucasfilm Story Group, è intervenuto con un tweet per chiarire il concetto di Canon e la continuità degli eventi all’interno dell’universo Star Wars.
The Bad Batch: retcon o canon?
Attenzione: a seguire spoiler sulla prima puntata di The Bad Batch!
All’inizio della prima puntata di The Bad Batch – intitolata Aftermath – lo spettatore si trova già catapultato in medias res, nel bel mezzo di una battaglia che sfocerà nel drammatico e noto Ordine 66, la Purga Jedi. In particolare, l’avvenimento è mostrato dal punto di vista della Magistra Depa Billaba e del suo apprendista, Caleb Dume.
Questo nome vi ricorda qualcosa? Certo, perché Caleb altri non è che il vero nome di Kanan Jarrus, eroe di Star Wars Rebels a cui è stato dedicato anche un fumetto! Ed è proprio qui che avviene la scissione.
Magistra e Padawan si trovano sul pianeta Kaller, a seguito di una vittoria contro le forze Separatiste Palpatine intima l’Ordine 66 all’esercito di Cloni: Billaba perisce sotto il fuoco di quelli che un tempo erano i suoi compagni, mentre intima al suo Padawan di fuggire e salvarsi. Lo stesso avvenimento è stato mostrato, nel 2015, nel fumetto Kanan – L’ultimo Padawan, ma con alcune sostanziali differenze.
Nel fumetto, il drammatico evento ha luogo durante un falò, di notte, mentre nella serie TV la scena avviene in pieno giorno, a seguito di una battaglia, per di più con la Bad Batch presente ed Hunter che prova a fermare ed aiutare il giovane Caleb, per capire cosa stia succedendo. Un’ulteriore differenza, sebbene sia un dettaglio, è addirittura il colore della spada laser di Depa Billaba – verde nei fumetti, blu nella serie TV – e i colori delle armature dei Cloni.
The Bad Batch: la parola a Pablo Hidalgo
La scena ha sollevato numerose polemiche: i prodotti cartacei hanno meno importanza rispetto a film e serie TV? Cosa è realmente Canon e cosa non va considerato? Ed è proprio in merito alla questione che è intervenuto Hidalgo, con un tweet di poche ore fa.
Consideriamo canonico l’avvenimento “X e Y si trovavano sul pianeta B quando è accaduto l’evento A”. A seconda del medium di riferimento [fumetto o serie], la scena può variare per livelli di drammaticità e dettagli.
If you want, one way to square this circle is the history textbook version of events “persons X and Y where on planet B when A occurred” is the canon; a fictional expression of it is potentially dramatized and embellished for its medium. Your space mileage may vary. https://t.co/ZBuJ0OB7v9
— Follow at Infinata@bsky.social (@pabl0hidalgo) May 7, 2021
Stando alle parole di Hidalgo, quindi, l’importante è che il fulcro dell’avvenimento rimanga invariato: Depa Billaba perisce sotto il fuoco amico su Kaller mentre Caleb riesce a scappare e salvarsi. I dettagli possono variare, a seconda dei modi in cui possono funzionare meglio su schermo o su carta.
Cosa ne pensate di questa visione del Canone di Star Wars? Preferireste un racconto più univoco? Fatecelo sapere nei commenti!
Se amate Star Wars venite a parlarne insieme a noi e tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook! Inoltre vi ricordiamo che potete trovare Empira su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch e YouTube.