Come dichiarato da alcuni responsabili ILM, Mark Hamill non è stato coinvolto in The Book of Boba Fett per la registrazione delle linee di dialogo per quanto riguarda il personaggio di Luke Skywalker. Tutti i dettagli nell’articolo.
The Book of Boba Fett – La voce di Luke Skywalker è stata interamente ricreata
A grande sorpresa, nello scorso episodio di The Book of Boba Fett abbiamo potuto assistere al ritorno di Grogu e di Luke Skywalker, giunti su un pianeta boscoso sul quale Luke sta comiciando a costruire la sua nuova scuola Jedi. Due stunt hanno prestato le movenze al personaggio: Graham Hamilton e Scott Lang, la cui performance è stata mischiata con la tecnica del deep fake. La voce, ovviamente, è quella di Mark Hamill ma l’attore non ha registrato nessuna linea di dialogo per la serie e la sua voce è stata ricreata al 100% artificialmente utilizzando un software chiamato Lola che ha sfruttato materiale d’archivio della trilogia originale.
Richard Bluff, un responsabile della Industrial Light and Magic, ha dichiarato ad Esquire:
La versione ringiovanita di Luke è stata in parte ricreata mescolando le texture del suo volto con quelle dello stunt. Ma questa tecnica non è stata impiegata in ogni scena, e abbiamo utilizzato anche un software chiamato Lola.
Invece Matthew Wood, sound editor della serie, ha aggiunto:
Lola consiste di una rete neurale a cui noi diamo informazioni e Lola impara da questi input. AVevamo del materiale d’archivio di Mark Hamill all’epoca della trilogia originale. Abbiamo preso quindi quelle tracce audio, le abbiamo pulite e date in pasto al software in modo da alimentare la rete neurale così che imparasse a riprodurre la voce dell’attore all’epoca.
Inoltre, proprio Graham Hamilton ha utilizzato il suo profio instagram per commentare il suo coinvolgimento alla lavorazione sul personaggio e per ringraziare il team:
Lavorare alla realizzazione di Luke Skywalker è stata una delle esperienze più magiche ed entusiasmanti della mia vita. Sarò eternamente grato a Filoni e Favreau per avermi fato entrare in questa famiglia e a tutti i creativi che ci hanno lavorato.
Se amate Star Wars potete venire a parlarne insieme a noi e tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook! Inoltre vi ricordiamo che potete trovare Empira su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch e YouTube. E per non perdervi una singola news iscrivetevi al canale Telegram!