StarWars.it

The Mandalorian e Obi-Wan Kenobi: i numeri dietro il successo delle 2 serie

La nota rivista The Wrap ha pubblicato delle interessanti analisi che mostrano quanto sia The Mandalorian che Obi-Wan Kenobi siano state due serie di successo per Star Wars e per la piattaforma Disney+. Vediamo insieme tutti questi dati nell’articolo.

Il successo di The Mandalorian e Obi-Wan Kenobi in numeri

Come vi diciamo spesso, le case di produzione sono di solito restie a condividere i dati ufficiali di visualizzazione dei vari prodotti lanciati sulle proprie piattaforme streaming. L’unica che solo ultimamente ha deciso di pubblicare i dati in modo un po’ più trasparante è Netflix, che da qualche mese a questa parte pubblica ogni settimana la classifica aggiornata delle serie e dei film più popolari sulla piattaforma in termini di minuti visualizzati da tutti gli utenti. Per il resto, intervengono alcuni siti di analytics che tramite una serie di dati incrociati ci danno un’idea generale (ma non completa) di quelle che sono le serie di maggior successo in un dato periodo.

La rivista The Wrap ha raccolto i dati di alcuni di queste aziende che si occupano di analisi dati per darci un’idea di quanto successo abbiano riscontrato le serie Star Wars su Disney+ (le due stagioni di The Mandalorian, The Book of Boba Fett e Obi-Wan Kenobi).

Secondo Nielsen, nel primo mese di “programmazione”, Obi-Wan Kenobi ha totalizzato 3.3 miliardi di minuti visualizzati negli Stati Uniti mentre la prima stagione di The Mandalorian nel 2019 totalizzò 2.5 miliardi.

Ovviamente, i contesti in cui le due serie sono uscite sono diversi: infatti The Mandalorian arrivò a fine 2019 quando il nome Star Wars circolava maggiormente anche tra il pubblico generalista vista l’uscita di Episodio IX di lì a poco, ma al tempo stesso in un periodo dove il pubblico cominciava a cercare qualcosa di diverso dalla saga degli Skywalker; inoltre Disney+ fu lanciata proprio nel novembre 2019 e dopo un mese di programmazione contava “solamente” 25 milioni di abbonati negli Stati Uniti, numero più che raddoppiato a giugno 2022.

Di contro, Obi-Wan Kenobi aveva sì episodi più lunghi (una media di 45.6 minuti contro i 38.8 della “concorrente”) e un bacino di utenza più largo, ma è uscita in un periodo caratterizzato sia da una concorrenza interna (dal quarto episodio in poi la serie si è ritrovata a rivaleggiare con Ms. Marvel) ma soprattutto da una forte concorrenza esterna (in primis l’arrivo della quarta stagione di Stranger Things a fine maggio e della terza stagione di The Boys a giugno). Tirando le somme di questo primo dato, possiamo dire che entrambe le serie hanno riscosso un grande successo.

Considerando le serie complete, la prima stagione di The Mandalorian ha ottenuto 5.3 miliardi di minuti visualizzati, mentre la seconda stagione ha raggiunto 8.3 miliardi. Di contro, The Book of Boba Fett si è “fermata” a 4.4 miliardi di minuti streammati (riguardo ad Obi-Wan Kenobi non abbiamo ancora i dati di visualizzazione completi). Questo a rimarcare ancora una volta il grande successo del Mandaloriano.

Ma come ben sappiamo, i soli dati di visualizzazione non sono sufficienti. The Wrap ha quindi analizzato anche i dati di Parrot Analytics, che valuta la domanda (in termini di richiesta) di una certa serie rispetto alla domanda media nel periodo di uscita di quella serie. Secondo questi dati, entrambe le stagioni di The Mandalorian sono state le serie con più domanda durante il loro periodo di uscita (con la prima stagione che ha avuto una domanda 119 volte più alta della media mentre la seconda 82.5 volte più alta. The Book of Boba Fett e Obi-Wan Kenobi hanno ottenuto rispettivamente, una richiesta 62.6 volte e 75.3 volte più alta della media.

The Wrap è andata a considerare anche i dati dell’app TV Time, dove gli utenti possono tenere traccia delle loro serie preferite. Da questo dato emerge che, tra i 21 milioni di utenti dell’app negli Stati Uniti, il 14.6% percento di persone in più ha segnato come “vista” la serie di Obi-Wan Kenobi rispetto alla seconda stagione di The Mandalorian, e addirittura l’86.6% in più rispetto a The Book of Boba Fett.

Un’altra azienda contattata da The Wrap è stata Reelgood, che ha una base utenti di 5 milioni. In questo caso è stato tenuto conto della domanda delle serie Star Wars rispetto alla media di Disney+ nelle prime due settimane di rilascio. La rivista ha trovato che Obi-Wan Kenobi è stato richiesto 144 volte in più rispetto alla media di DIsney+, mentre la seconda stagione di The Mandalorian e The Book of Boba Fett hanno avuto una domanda rispettivamente 86 e 74 volte più alta della media.

Infine, analizzando le ricerche su Google Trends e comparando quanto i termini The Mandalorian, The Book of Boba Fett e Obi-Wan Kenobi siano stati ricercati, si può vedere The Mandalorian abbia generato un interesse nettamente maggiore rispetto alle altre due serie.

Quindi, da questi dati si evince come la serie Star Wars di maggior successo sia ancora The Mandalorian, seguita a stretto giro da Obi-Wan Kenobi. Nonostante la Lucasfilm non dirami i dati ufficiali, è totalmente al corrente del successo riscosso dalle proprie serie e la situazione parla chiaro: a febbraio del prossimo avremo la terza stagione e inoltre è stato creato un sotto-universo narrativo comunemente chiamato Mandoverse, che comprende la stessa The Book of Boba Fett, Ahsoka e Skeleton Crew.

Vedremo, se visto il successo di Obi-Wan Kenobi, la Lucasfilm deciderà di creare anche in questo caso un sotto-universo condiviso con protgonista l’ex Maestro Jedi. Infine, The Book of Boba Fett è la serie che ha riscosso meno successo tra le 3 del mondo di Star Wars, ma in generale ha ottenuto un forte riscontro nel pubblico (soprattutto negli Stati Uniti) tant’è che si parla già di una seconda stagione (anticipata anche dalla post-credit del settimo episodio).

E voi che ne pensate di questi dati e del successo delle serie Star Wars?

Se amate Star Wars potete venire a parlarne insieme a noi e tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram Empira Community e il nostro gruppo Facebook! Inoltre vi ricordiamo che potete trovare Empira su FacebookInstagramTwitterTwitch e YouTube. E per non perdervi una singola notizia iscrivetevi al canale Telegram Empira NEWS!

Su questo sito web utilizziamo strumenti di prima o terza parte che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare rapporti sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per adeguare la pubblicità dei nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti una migliore esperienza.