Topher Grace dopo essere diventato famoso con la sit-com “That ’70s Show” ha intepretato nel 2007 uno degli antagonisti di Spider-Man 3: Venom. Successivamente la sua carriera cinematografica non ha avuto un grande successo, se escludiamo il thriller di prossima uscita “The Double” insieme a Richard Gere.
Ma negli ultimi mesi si è impegnato in una impresa che ha dell’incredibile, un nuovo montaggio dei tre film prequel della saga di Star Wars: La Minaccia Fantasma, L’Attacco dei Cloni e La Vendetta dei Sith.
Non si tratta di un semplice taglio di sequenze ritenute in esubero e del collage sequenziale delle rimanenti, ma di una vera e propria pellicola autonoma ed indipendente della durata di 85 minuti (rispetto agli oltre 400 totali!)
, che racchiude l’essenza dell’intera trilogia prequel e ne limita i difetti.
L’inviato di Collider, così come le altre 50 persone invitate alla proiezione, sono rimaste particolarmente impressionate. Una fetta consistente di Episodio I, il più odiato, è stato eliminato così come il terribile personaggio di Jar Jar Binks (tranne che per una scena), il generale Grievous e molte altre sequenze discutibili. Il montaggio inizia con la battaglia finale tra Obi-Wan e Qui-Gon contro Darth Maul (il finale di Episodio I), mentre
in seguito è stata data molta importanza alla caccia di Obi-Wan per cercare il mandante degli attentati, alla storia d’amore tra Anakin e Padme e alle scene d’azione.
Il montaggio è veloce (in alcuni caso un po’ troppo) e sono state utilizzate anche scene eliminate da George Lucas, alcune tra l’altro molto gradite dai fan come quella in cui Padme fa incontrare la sua famiglia ad Anakin. Eliminato dal finale il famoso “NOOO…” e il montaggio si conclude con la maschera di Vader e il primo respiro.
Che ne pensate? Lo vorreste vedere questo nuovo montato? Potrebbe essere più interessante dell’intera trilogia prequel?